/ Eventi

Eventi | 06 dicembre 2021, 09:57

la 22esima edizione di “Voci nell’ombra" inizia mercoledì sera a Sampierdarena

Il programma della serata prevede la proiezione de “Il Matrimonio di Rosa” di Iciar Bollain con gli interventi dei doppiatori italiani del film

la 22esima edizione di “Voci nell’ombra" inizia mercoledì sera a Sampierdarena

Mercoledì 8 dicembre, alle 20.45, al Club Amici del Cinema di Genova Sampierdarena (via Carlo Rolando 15) inizia la 22esima edizione di “Voci nell’ombra – Il Festival Internazionale del Doppiaggio”. Il programma della serata prevede la proiezione del film spagnolo Il matrimonio di Rosa di Iciar Bollaín con gli interventi in sala della direttrice del doppiaggio Monica Pariante, gli attori e doppiatori Stefania Patruna, Annalisa Longo, Marina Thoez e Mario Zucca e la presidente della società di doppiaggio Cod Vicky Colomba. L’incontro sarà moderato dalla direttrice del festival del Internazionale del Doppiaggio Tiziana Voarino (Premio Pittaluga 2021), il presidente del Club Amici del Cinema Giancarlo Giraud e il critico cinematografico Juri Saitta.

Il matrimonio di Rosa è una commedia femminista e colorata sull’importanza di amare se stessi che racconta la storia di una donna infelice che decide di cambiare la propria vita.

Promossa in collaborazione con il Premio Cinematografico Stefano Pittaluga 2021, la serata di mercoledì 8 dicembre sarà dedicata al rapporto tra la commedia cinematografica europea e il doppiaggio italiano, e sarà quindi anche un’occasione per capire come lavorano i doppiatori, professionisti del cinema tanto importanti quanto lontani dai riflettori.

Ad arricchire l’appuntamento anche la proiezione di Fibromalgia – Le parole di un dolore invisibile, cortometraggio di Davide Catalano prodotto da CFU-Italia Odv, MAG produzione e Sicilgrossi.

Organizzata dall’Associazione Risorse Progetti & Valorizzazione, la 22esima edizione del “Voci nell’ombra – Il Festival Internazionale del Doppiaggio” si svolgerà dall’8 al 12 dicembre a Savona e a Genova con un programma ricco d’incontri e proiezioni a tema: dalla masterclass con la doppiatrice Laura Lenghi all’appuntamento con i doppiatori del film Luca di Enrico Casarosa prodotto dalla Pixar, fino alla consegna del premio del festival Anelli d’Oro alle eccellenze del doppiaggio italiano. Quest’anno la manifestazione è dedicata a Ludovica Modugno, attrice e doppiatrice scomparsa lo scorso ottobre, voce ufficiale di Glenn Close, Cher e Anjelica Huston.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium