/ Eventi

Eventi | 06 dicembre 2021, 18:22

Natale: partono nel weekend i tour guidati alla scoperta di tradizioni, miti e storie genovesi sulle festività

L’iniziativa vede il coinvolgimento dei principali gruppi storici di figuranti

Natale: partono nel weekend i tour guidati alla scoperta di tradizioni, miti e storie genovesi sulle festività

L’11 e 12 dicembre partono i tour, all’interno del centro storico, dedicati a bambini e adulti alla scoperta delle storie, delle leggende, dei miti legati alla tradizione natalizia di Genova: venti visite guidate e animate accompagneranno le festività genovesi fino al 15 gennaio anche con tour dedicati ai bambini, tra i caruggi e fino a quartiere di San Vincenzo, dai percorsi sulle orme di Charles Dickens alle leggende legate all’Epifania e caccia al tesoro finale tra i caruggi. L’iniziativa, in collaborazione con l’assessorato Grandi eventi del comune di Genova e Municipio Centro Est, vede il coinvolgimento dei principali gruppi storici di figuranti genovesi, e di diverse realtà culturali e associative attive in città, tra cui il Circolo culturale Fondazione Amon ed Explora Genova.

«Dopo il grande successo nel fine settimana di Ognissanti con circa mille partecipanti ai Ghost tour – dichiara l’assessora al Centro storico e grandi eventi Paola Bordilli – anche in queste festività natalizie verrà offerto alle famiglie genovesi, e non solo, un ampio calendario di eventi dedicato alla scoperta e alla riscoperta delle antiche tradizioni e delle storie legate al Natale e al libro Il canto di Natale di Charles Dickens nelle principali piazze e caruggi, ricchi di storia. Genova si sta preparando al Natale con tante iniziative di animazione che toccheranno tutti i quartieri con musica e intrattenimento: nel cuore della città faremo un tuffo nella storia e nell’atmosfera più genuina del Natale, riscoprendo le antiche radici e il significato delle nostre antiche tradizioni».

«Con i tour - sottolinea Andrea Carratù, presidente Municipio Centro Est – le famiglie potranno esplorare monumenti storici del centro storico, guidati dai racconti e dalle animazioni dei figuranti, botteghe, antiche tradizioni anche della nostra tavola. Ci si potrà immergere non solo nell’atmosfera natalizia, ma anche nella storia della nostra città, at-traverso percorsi che si snoderanno dal cuore dei caruggi fino ad abbracciare tutto il centro, seguendo il file rouge dei racconti di Natale e dell’Epifania. Una bella occasione per trascorrere alcune ore tra le vie della nostra bella città, apprezzandone la sua storia millenaria e scoprendo miti e leggende, ormai dimenticati dai più».

Comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium