/ Eventi

Eventi | 09 dicembre 2021, 11:50

Museo Cappuccini Genova: tutti i prossimi appuntamenti della mostra 'PresepiAmo'

Primo appuntamento sabato 11 dicembre, ore 18.30, presso la chiesa di Santa Caterina da Genova

Museo Cappuccini Genova: tutti i prossimi appuntamenti della mostra 'PresepiAmo'

Prosegue l’apertura della nostra mostra dedicata ai presepi, dal titolo “PresepiAmo”, un viaggio alla scoperta di storie, tradizioni, racconti popolari sulle esperienze presepiali della Liguria, dallo sfarzo del presepe aristocratico settecentesco di Anton Maria Maragliano alla tradizione più popolare rappresentata dai “macachi” di Albissola passando per l’ormai immancabile presepe meccanico costruito negli anni ’30 del 900 da Franco Curti. La mostra sarà aperta fino al 30 Gennaio 2022, tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle 15.00 alle 18.30! Il giovedì anche al mattino dalle 10.00 alle 13.00.

Quest’anno il Museo raddoppia i suoi appuntamenti musicali in vista del Natale:

Il primo appuntamento è previsto per Sabato 11 Dicembre, ore 18.30, presso la chiesa di Santa Caterina da Genova (accessibile dalla stessa piazzetta dove si trova l'ingresso del museo).

Sarà un concerto diretto dalla Maestra Alice Careddu e cantato dal nostro Coro Latinoamericano di Santa Caterina da Genova

Il secondo appuntamento con i nostri concerti di Natale è invece previsto mercoledì 15 Dicembre, ore 20.30, presso la chiesa di Santa Caterina da Genova (accessibile dalla stessa piazzetta dove si trova l'ingresso del museo).
Sarà un concerto in due parti, la prima parte, corale, sarà diretta dalla Maestra Alice Careddu e cantata dal Coro Maddalena, mentre la seconda parte sarà strumentale, dal titolo "Paganini e il suo tempo" e vedrà esibirsi i musicisti Eliano Calamaro al violino e Massimo Traffano alla chitarra.

 

Ma non finisce qua! I capolavori della Pinacoteca dei Cappuccini a Voltaggio dopo i loro restauri arrivano nel volume “I Risplendenti”. Una documentazione della campagna di restauri di opere pittoriche e lignee presenti nel coro della Chiesa di San Michele Arcangelo.

Si tratta di un lavoro si colloca all’interno del più complesso Progetto “Un Coro per Voltaggio: Arte e Musica in Convento”. Il libro si compone di dieci schede. Ogni scheda contiene una parte dedicata all’analisi storico critica del dipinto ed una scheda che contiene la documentazione del percorso di restauro.

Dieci opere della Pinacoteca dei Padri Cappuccini a Voltaggio, tutte diverse tra loro per tecnica, supporto ed epoca, sono state riportate al loro originale splendore. Con questo volume, si vuole raccontare la loro storia e i lavori di restauro che le hanno interessate.

Il volume sarà presentato al pubblico domenica 12 dicembre alle 16, presso la Chiesa di Santa Caterina a Genova, ingresso da Via Bartolomeo Bosco

Non è obbligatoria la prenotazione ma è vivamente consigliata poiché l'evento è gratuito ma fino a esaurimento posti, che sono contingentati.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium