/ Attualità

Attualità | 11 dicembre 2021, 15:33

Boccadasse si illumina nella calda atmosfera natalizia

Opera corale delle associazioni per rendere unico e magico l’Antico Borgo per queste feste 2021: lunedì 13 dicembre i bimbi accendono l’albero

Boccadasse si illumina nella calda atmosfera natalizia

Splende Boccadasse, illuminata dall’atmosfera del Natale. La ‘Barca’ e i negozi addobbati accolgono genovesi e visitatori nel borgo incantato del Municipio VIII. Artefici del clima appena creato sono i soci della Pro Loco Maris Boccadasse e i negozianti.

“La nostra Pro Loco per rendere più accogliente e ‘natalizio’ l’Antico Borgo di Boccadasse - spiega il presiedente Cesare Pastorino - per i genovesi, per i turisti e per i visitatori, ha allestito la ormai tradizionale e suggestiva Barca natalizia e l’illuminazione delle due vie che, partendo dalla spiaggia, portano al Capo di Santa Chiara. Il Civ Boccadasse ha installato un grande albero di Natale nella piazzetta Tenco, proprio a fianco della nostra sede di via Aurora 7 che sarà acceso lunedì 13 dicembre alle 17. Sull’albero saranno appesi i disegni dei bambini della Scuola Materna F. Cavallotti. È forse il primo anno che le nostre due associazioni hanno deciso di portare avanti un lavoro a quattro mani e non soltanto finalizzato al prossimo Natale. Sono fiducioso che i risultati non potranno che essere positivi e per certi aspetti sorprendenti”.

La Barca è stata addobbata, come da tradizione, da ‘Bianca’ Giovanna Serra, la nonna e socia più famosa di Pro Loco Maris Boccadasse, dopo il lancio del cartoon della Disney-Pixar, ‘Luca’, che la vede protagonista e ‘regina’ delle lasagne al pesto, come su: ‘Pasta Grannies’ (Pasta delle nonne), altro filmato su mandato della Pixar.

“Teniamo molto a questa tradizione natalizia - spiega Bianca, soddisfatta del risultato che fa bella mostra di sé a pochi passi dalla spiaggia - che si rinnova ogni anno, così tutto il nostro borgo splende, come le creuze e tutti i negozi, addobbati a festa”.

A livello istituzionale Pro Loco Maris Boccadasse ha aderito agli Stati Generali delle Pro Loco della Provincia-Città Metropolitana di Genova a fine novembre, presso i Parchi di Nervi, importante appuntamento nato “con il preciso obiettivo di instaurare un confronto diretto tra Unpli Liguria e le proprie associate per condividere necessità, esigenze, idee, progetti e individuare insieme la programmazione dei percorsi futuri. Il 2022 sarà un anno importante per tutti noi sia dal punto di vista della ripresa delle attività, sia dal punto di viste delle tante novità positive che andremo ad affrontare. Per l’anno 2022 abbiamo un mare di progetti”.

Ancora attiva anche la petizione, sia cartacea che on line, su Change.org: ‘Salviamo Boccadasse’, a tre anni dalla mareggiata (29 e 30 ottobre 2018 ). “Il Borgo, in questo periodo, ha potuto usufruire dell’esecuzione del progetto di restyling interamente realizzato ‘in casa’ dalla Direzione progettazione dell’Assessorato ai Lavori Pubblici e Manutenzioni del Comune di Genova. Proprio in riferimento agli importanti lavori eseguiti dal nostro Comune, in collaborazione con la Regione Liguria, riteniamo urgente e indispensabile che le autorità competenti (Regione Liguria, Comune di Genova, Demanio Marittimo) si attivino per reperire le risorse per la realizzazione di opere di protezione a mare, a salvaguardia del nostro Borgo, perché ogni intervento di recupero e riqualificazione effettuato, non rischi di essere nuovamente compromesso o addirittura vanificato da nuove ed analoghe mareggiate o fenomeni atmosferici”. Si procede, dunque, sino a un incontro con il sindaco Marco Bucci.

 

Rosa Cappato

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium