/ Attualità

Attualità | 26 gennaio 2022, 16:00

Ca’ Nuova, il Ponte Blu di via Martiri del Turchino non è a rischio crollo

I Vigili del fuoco hanno effettuato verifiche e picchettamenti e rassicurato la cittadinanza. A seguire la questione il consigliere municipale del Partito Democratico, Roberto Ferrando

Ca’ Nuova, il Ponte Blu di via Martiri del Turchino non è a rischio crollo

Il Ponte Blu di via Martiri del Turchino, nel quartiere di Ca’ Nuova, sulle alture del Ponente genovese, non è a rischio crollo. È questa la conclusione a cui sono arrivati i Vigili del fuoco, che ieri hanno effettuato delle attente verifiche sulla struttura, dopo che erano state segnalate dai cittadini alcune preoccupanti crepe su certi piloni.

Resta il fatto che l’intero ponte andrà presto ristrutturato, che sono già stati stanziati i fondi, sia per questo intervento che per quello sul ponte di via De Sanctis, e che manca solamente una data per l’inizio del cantiere.

A occuparsi ieri delle segnalazioni e del tenere i rapporti tra la cittadinanza e le squadre impegnate sul posto (per compiere le opportune verifiche si è resa necessaria anche la chiusura del transito sul ponte, con conseguente deviazione dei mezzi pubblici) è stato il consigliere municipale al VII Ponente, Roberto Ferrando, che fa parte del Partito Democratico. “Ho inoltrato personalmente richiesta di verifica - afferma Ferrando - e, dopo il pronto intervento da parte della Polizia Locale, la stessa ha provveduto ad avvisare i Vigili del fuoco, i quali hanno provveduto a verifica mediante ‘picchettamento’ delle parti del ponte interessate alla problematica, concludendo che al momento non vi sono danni strutturali e che il materiale distaccatosi dal pilone è intonaco di rivestimento”.

Ferrando ricorda anche che “i controlli sono stati estesi alla parte carrabile del ponte, verificando l’assenza di anomalie con riferimento ai ‘giunti’. I Vigili del fuoco hanno dichiarato l’assenza di pericolo allo stato attuale, disponendo la riapertura del transito sul ponte. L’ingegner Gatti dell’Ufficio Pubblica Incolumità, nel farsi carico della problematica, ha comunicato di provvedere, in tempi brevi, all’esecuzione dei necessari lavori di ristrutturazione, ovvero di mantenimento del ponte”.

Per il Ponte Blu di via Martiri del Turchino e per il ponte di via De Sanctis, entrambi a Ca’ Nuova, sono stanziati due milioni di euro dal piano triennale dei lavori pubblici. La notizia è stata data qualche tempo fa da Pietro Piciocchi, assessore comunale con delega proprio ai Lavori Pubblici: “Ci sono due milioni di euro di risorse dal fondo strategico regionale - le parole dell’assessore Piciocchi - sia per gli intradossi che per le giunture di entrambi i ponti. Non so ancora quando partiranno i lavori, ma la progettazione è stata fatta e le risorse sono a disposizione; non è stato facile controllare queste infrastrutture, anche perché si trovano in zone non semplici per le ispezioni, ma anche grazie alle segnalazioni credo che siamo sulla strada giusta per fare un buon lavoro”.

A chiedere un aggiornamento sulle tempistiche, proprio ieri, è stato il consigliere comunale della Lega, Fabio Ariotti, che ha protocollato un’interrogazione con richiesta di risposta scritta. Ancora non è arrivata la replica, ma potrà essere importante per conoscere un eventuale cronoprogramma.

 

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium