/ Attualità

Attualità | 29 gennaio 2022, 11:42

Nel fine settimana i cani da rilevamento sostanze approdano a Genova

Dopo il successo della prima edizione, questo fine settimana, si svolge a Paveto, la seconda edizione del Seminario di "Detection Dog"

Nel fine settimana i cani da rilevamento sostanze approdano a Genova

Dopo il successo della prima edizione, questo fine settimana, si svolge a Paveto, la seconda edizione del Seminario di "Detection Dog" organizzato da Mare & Monti Team Cinofilo Genova (Virginia Ancona e Ivan Schmidt) con l'Istruttore Cinofilo Mirco Guarnieri.

I binomi (cane/uomo) nel fine settimana andranno a scoprire l'evoluzione di questa meravigliosa disciplina (che di fatto simula l'attività professionale dei cani da ricerca impiegati dalle forze dell'ordine) e avranno l'opportunità di passare un momento appagante e divertente con il proprio cane,  scoprendo il meraviglioso mondo dell'olfatto canino e l'universo degli odori e di come si comportano nell'ambiente. 

Un cane da rilevamento è un cane addestrato a usare i suoi sensi per rilevare sostanze come esplosivi, droghe illegali, animali selvatici, valuta, sangue ed elettronica di contrabbando come telefoni cellulari illeciti. Il senso più usato dai cani da rilevamento è l'olfatto. Spesso, si ritiene che i cani da rilevamento siano utilizzati a fini di contrasto; tuttavia, sono anche usati come prezioso strumento di ricerca per biologi della fauna selvatica. Negli USA, i cani da rilevamento sono addestrati a scoprire le cozze di quagga sulle barche alle rampe pubbliche perché sono una specie invasiva dannosa per l'ambiente. I cani da rilevamento tendono anche ad essere impiegati allo scopo di trovare e raccogliere le feci di una vasta gamma di specie, tra cui caribù, furetto dai piedi neri, orca e rana macchiata dell'Oregon. Questo processo è noto come rilevamento scat della fauna selvatica.

La Detection è anche di grande aiuto sia per i cani timidi che, trovando la sostanza da cercare acquistano autostima, migliorando la loro interazione con tutto ciò che li circonda, sia per i cani molto vivaci e attivi, che imparano a lavorare in maniera calma e concentrata.

Inoltre il lavoro con il naso è, per i nostri cani, un'attività che richiede un grande dispendio di energie, perciò è un valido supporto integrativo alle attività della giornata, della passeggiata e del gioco quotidiano. Grazie a questa attività, il conduttore impara a "leggere" il suo cane, approfondendo aspetti del comportamento e delle doti naturali.

Vi sarà una parte teorica vertente sulla scienza dell'olfatto, la motivazione e la discriminazione olfattiva per poi passare al lavoro pratico vero e proprio di ricerca sostanze.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium