/ Attualità

Attualità | 29 gennaio 2022, 13:39

Santa Margherita Ligure: riqualificazione di corso Rainusso, approvato il progetto definitivo

Santa Margherita Ligure prosegue il suo lavoro nel solco della sostenibilità ecologica e pone il tema dell’ambiente al centro del progetto di riqualificazione di corso Rainusso approvato oggi dall'Amministrazione comunale

Santa Margherita Ligure: riqualificazione di corso Rainusso, approvato il progetto definitivo

Santa Margherita Ligure prosegue il suo lavoro nel solco della sostenibilità ecologica e pone il tema dell’ambiente al centro del progetto di riqualificazione di corso Rainusso approvato oggi dall'Amministrazione comunale.

Spiega l'Amministrazione: che corso Rainusso vada sistemato è una questione oggettiva che va affrontata.  Per noi corso Rainusso è, e deve restare, il viale alberato della città. Anzi sarà ancora più verde. Dovrà tornare ad essere un punto della città da vivere e non soltanto una strada di passaggio. Gli alberi attuali saranno conservati, quelli malati saranno sostituiti, verranno aggiunti quelli mancanti ed è prevista una siepe lungo tutta la carreggiata su entrambi i lati per separare i pedoni dalla parte carrabile. Contestualmente la carreggiata sarà ampliata a norma di legge e soprattutto, ed è il motivo principale dell'intervento, i marciapiedi saranno ripristinati con pietre di pregio, meglio illuminati e videosorvegliati.

Sappiamo bene che la progettazione di questo intervento da sempre ha suscitato una grande attenzione da parte della Cittadinanza, tuttavia auspichiamo che questa soluzione progettuale, rispettosa e conservativa delle caratteristiche del viale e delle sue alberature storiche - e che potrà essere ancora affinata nelle previsioni di dettaglio della fase esecutiva - possa trovare su questi principi la maggiore condivisione possibile. Peraltro, il lavoro avviato dall’Amministrazione negli anni precedenti e in quello in corso consentirà di recuperare in struttura, nelle immediate vicinanze, i posti auto tolti da corso Rainusso.

"Questo progetto si inserisce nella visione di una crescita ecologica della qualità della vita a Santa Margherita Ligure - conclude il Sindaco Paolo Donadoni - corso Rainusso sarà finalmente restituito alla città in tutta la sua funzionalità, bellezza e suggestione, un camminamento alberato a servizio dei residenti che conduce anche al ritrovato parco del Flauto Magico, al Minigolf, alla Biblioteca cittadina, nonché al Centro Diurno, al Polo Scolastico e alla Residenza Protetta. Ringrazio a nome di tutta l'Amministrazione gli Uffici Comunali, in particolare l'Ufficio tecnico, per il lavoro svolto".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium