/ Cultura

Cultura | 01 febbraio 2022, 18:15

Torna 'Genova per Voi', l'unico talent nazionale dedicato agli autori

Sono aperte le iscrizioni all’iniziativa che ha lanciato molti degli autori di canzoni di maggior successo degli ultimi anni

Torna 'Genova per Voi', l'unico talent nazionale dedicato agli autori

Sono aperte le iscrizioni all’iniziativa che ha lanciato molti degli autori di canzoni di maggior successo degli ultimi anni, fra questi: Federica Abbate e Alessandro La Cava che firmano ben 7 delle 25 canzoni in gara al prossimo Festival di Sanremo. Giunta alla nona edizione, “Genova per Voi” si conferma una realtà importante e consolidata del mondo dell’industria dello spettacolo, che ha contribuito significativamente al successo della musica italiana. Prodotta da ATID, con il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, in collaborazione con il Comune di Genova e il patrocinio dell’Università di Genova.

"Dopo un periodo difficile, che ben conosciamo”, afferma l’Assessore Barbara Grosso, “riparte “Genova per Voi”, una delle maggiori iniziative dell’industria dello spettacolo e della Creatività Giovanile a livello nazionale interamente dedicate agli autori di canzoni, un Talent voluto dall’Amministrazione Comunale ideato dall’Autore Gian Piero Alloisio e dal giornalista Franco Zanetti con il patrocinio dell’Università di Genova. Un’iniziativa che da sempre propone nuovi giovani autori dando loro lo spunto per imporsi nel mondo artistico, e l’opportunità per Genova di continuare un’importante tradizione musicale, grazie anche al supporto di SIAE e di Universal Music Publishing Ricordi." “Genova per Voi” rafforza il legame storico tra la musica, i suoi autori e la città offrendo la possibilità a molti giovani autori di proporsi e farsi conoscere.

È il caso di Federica Abbate e di Alessandro La Cava che firmano ben sette brani in gara al prossimo Festival di Sanremo. Federica Abbate firma le canzoni di Giusy Ferreri (“Miele”), Michele Bravi (“Inverno dei fiori”) e Ana Mena (“Duecentomila ore”), mentre Alessandro La Cava firma i brani di Rkomi (“Insuperabile”), Noemi (“Ti amo non lo so dire”), Sangiovanni (“Farfalle”) e Matteo Romano (“Virale”). “È un’altra edizione speciale, quella che si apre quest’anno. Se nel 2020 - dichiarano Alloisio e Zanetti - abbiamo voluto dare un segnale di reazione alla crisi provocata dalla pandemia, in questa nuova edizione, con la collaborazione del Comune e il patrocinio dell’Università degli Studi, vogliamo tornare a Genova in grande stile. Confortati dal sostegno di SIAE e di Universal Music Publishing e dal successo dei “nostri” Federica Abbate, Alessandro La Cava, Simone Cremonini, Emanuele Dabbono e Willie Peyote, siamo certi che “Genova per Voi” continuerà a fornire una vera opportunità professionale per nuovi autori di canzoni”.

Le precedenti edizioni hanno scoperto grandi talenti come:

Federica Abbate, l’autrice italiana più venduta di sempre. Battezzata dalla stampa

«Penna di platino» per la quantità di dischi di platino ottenuti, dopo aver firmato varie hit (per Baby K e Giusy Ferreri, Francesca Michielin, Fiorella Mannoia, Fedez, Noemi, Marracash, Michele Bravi, Boomdabash, Loredana Berté, Elisa, Eros Ramazzotti, Marco Mengoni, Ana Mena e Rocco Hunt), ha ottenuto 5 dischi di platino in Spagna e un disco di platino in Francia. Alessandro La Cava, autore ventenne, ha conquistato 11 dischi di platino con i singoli scritti per Sangiovanni “Lady” e “Malibù” (il singolo più ascoltato del 2021), ha scritto canzoni per Alfa, Annalisa, Baby K, Benji, Deddy, Enula, Gaia e Noemi. Non da meno è Emanuele Dabbono che ha scritto, con e per TizianoFerro, hit come “Incanto”, “Il Conforto”, “Valore assoluto”, “Lento/Veloce”, “Buona (cattiva) sorte” e «Come farebbe un uomo», ottenendo vari dischi di Platino. Tra i vincitori delle scorse edizioni segnaliamo Simone Cremonini, che ha scritto per Fedez, Emma, Marco Mengoni, Francesco Renga, Benji e Fede, Michele Merlo, Elodie, Marco Masini, Federica Carta e MyDrama, e Maria Luisa De Prisco, che ha firmato "Il peso del coraggio" (brano che Fiorella Mannoia ha presentato al Festival di Sanremo del 2019). Una menzione particolare per Willie Peyote, rapper e cantautore torinese, ormai considerato una delle figure di spicco della scena rap/cantautorale italiana, vincitore del premio “Mia Martini” al Festival di Sanremo 2021. Sempre in ambito raphip hop, vanno citati anche Claver Gold e Dutch Nazari.

Di notevole importanza anche il primo premio che sarà assegnato nella finale che si

terrà a Genova dopo l’estate, e che consiste in un contratto editoriale con Universal

Music Publishing Ricordi, oltre all’iscrizione gratuita alla SIAE per tutti i finalisti.

Gli interessati potranno partecipare alle selezioni compilando gli appositi moduli sul

sito www.genovapervoi.net entro l’11 marzo 2022.


Informazioni su:

infoatid@gmail.com

www.genovacreativa.it 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium