/ Politica

Politica | 10 febbraio 2022, 16:22

Parco di Portofino, Muzio (FI): “Si va verso il male minore, soddisfatto per l’accordo raggiunto”.

Di seguito le parole del consigliere regionale e membro della Commissione Ambiente e Territorio Claudio Muzio

Parco di Portofino, Muzio (FI): “Si va verso il male minore, soddisfatto per l’accordo raggiunto”.

“La proposta di ridefinizione dei confini del Parco di Portofino sottoscritta l’altro ieri in Regione va nella giusta direzione. E’ un buon compromesso, il male minore a fronte del vasto allargamento contro il quale, come capogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale, mi sono schierato da subito. Il territorio è di chi lo vive: questo sacrosanto principio non può essere sacrificato sull’altare di decisioni e di norme calate dall’alto, che esautorano i Comuni”. E’ quanto dichiara il consigliere regionale Claudio Muzio, capogruppo di Forza Italia e membro della Commissione Ambiente e Territorio.

“La difesa dell’ambiente - prosegue - è un obiettivo da tutti condiviso, ma il modo giusto per attuarlo non è imporre ulteriori vincoli, tali da impedire perfino interventi finalizzati alla reale protezione del territorio, ma consiste nel mettere chi lo presidia in effettiva condizione di farlo. La tutela della biodiversità non deve mettere in ginocchio i cittadini e le loro attività, anche agricole”.

“Ricordo – sottolinea ancora Muzio – che non stiamo parlando del cosiddetto Far West, ma di un’area che già oggi, come Parco regionale e come Area Marina protetta, ha una disciplina specifica di protezione, tutela e valorizzazione”.

“Bene dunque il lavoro di mediazione portato avanti anche dalla Giunta regionale con una proposta di buon senso già messa sul tavolo sin da subito dopo la sentenza del TAR. Auspico perciò che il percorso possa proseguire su questa strada, di concerto con i Comuni coinvolti, anche per ciò che concerne la governance del Parco nazionale e la definizione delle clausole di salvaguardia”, conclude il capogruppo di Forza Italia.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium