/ Eventi

Eventi | 22 febbraio 2022, 15:58

Grounded, al Teatro Nazione di Genova torna in scena lo spettacolo con la regia di Davide Livermore

Lo sconvolgente monologo di George Brant torna in scena al teatro di Genova con Linda Gennari

Grounded, al Teatro Nazione di Genova torna in scena lo spettacolo con la regia di Davide Livermore

Torna in scena al Teatro Nazionale di Genova lo spettacolo Grounded di George Brant con la regia di Davide Livermore, direttore del teatro.

Lo spettacolo sarà in scena dall'1 al 6 marzo e, dopo le repliche all'ombra della Lanterna, partirà con un tour nell'allestimento di Livermore, che per primo ha proposto in Italia il monologo.

Tradotto in 13 lingue e presentato in 19 paesi diversi (celebri gli allestimenti del Gate Theatre di Londra e quello del Public Theatre di New York con Anne Hathaway), Grounded racconta la storia di una pilota dell’American Air Force, qui interpretata da Linda Gennari, mettendoci di fronte alla tragedia della guerra contemporanea. 

 

Sospesa su una piattaforma metallica, che sale e si inclina come un aeroplano in un gioco di prospettive geometriche, l’attrice si cala nei panni di una top gun, una donna fiera di una divisa e di una carriera che si è conquistata in un ambiente normalmente riservato ai colleghi maschi.

Ma tutto cambia drasticamente quando si innamora di un uomo estraneo al suo mondo e diventa madre di una bambina.

Rientrata in servizio dopo la maternità, è costretta a restare a terra, il destino temuto da ogni pilota (il termine inglese grounded significa anche “punita”, oltre che a terra), e assegnata al pilotaggio di droni: per difendere il suo Paese e “rendersi utile” si ritrova a combattere da una roulotte nel deserto del Nevada, senza vedere più il cielo blu in cui guidava il suo F16, ma solo il grigio di uno schermo.

Migliaia di miglia la separano da un altro deserto, quello su cui fa volare il drone affidatole, ma passano solo 12 secondi dal momento in cui schiaccia un bottone della sua console all’esplosione di una jeep con a bordo soggetti identificati come nemici.

Scopre così un altro modo di combattere e distruggere, di controllare e condannare.

È una nuova guerra, apparentemente asettica, scientifica.

Ma qualcosa in lei si modifica, il disagio la attanaglia in un crescendo di angoscia, sensi di colpa e alienazione. Visti attraverso la potentissima telecamera del drone, i nemici che dovrebbe annientare sono davvero troppo simili ai suoi familiari.

L'impianto scenico ideato dallo stesso Livermore e la traduzione di Monica Capuani rende Grounded è un vero e proprio volo nell'animo umano che lascia agli spettatori tantissimi punti interrogativi.

 

Grounded va in scena al Teatro Ivo Chiesa dal 1 al 6 marzo, martedì, mercoledì e venerdì ore 20.30, giovedì e sabato ore 19.30, domenica ore 16. Ingresso a teatro con mascherina FFP2 e super green pass. Info e biglietti su teatronazionalegenova.it 

 

martedì 1° marzo h 17.30 Foyer del Teatro Ivo Chiesa

Grounded: storia di una donna nella guerra dei droni

Incontro sui temi dello spettacolo con la partecipazione della Senatrice Roberta Pinotti, Presidente della Commissione di Difesa, Gad Lerner, giornalista e scrittore, Pierluigi Stefanini, Presidente ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), in dialogo con Davide Livernore, Direttore del Teatro Nazionale di Genova e regista dello spettacolo, e con l’attrice protagonista, Linda Gennari

Il Teatro Nazionale di Genova sostiene l’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile ed è entrato a fare parte dell’ASviS. Lo spettacolo e l’incontro sono legati all’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 16, Pace, Giustizia e Istituzioni Solide.

 

Ingresso gratuito con prenotazione su biglietti.teatronazionalegenova.it

 

 

 Grounded di George Brant è stato originariamente prodotto dal National New Play Network (rete di teatri americani che promuove lo sviluppo della nuova drammaturgia) e dal Gate Theatre di Londra, dove ha debuttato con la regia di Chris Haydon nel 2013. Successivamente il testo, tradotto in 14 lingue, ha dato vita a oltre 150 produzioni in 19 paesi diversi, vincendo molteplici premi. 

Allestito durante il periodo di chiusura dei teatri dovuto alla pandemia, lo spettacolo prodotto dal Teatro Nazionale di Genova ha debuttato ad aprile 2021 in occasione della riapertura delle sale.

 

 

Linda Gennari

Formatasi teatralmente tra Bologna e New York, Linda Gennari ha lavorato fra gli altri con Peter Stein, Michele Placido, Andrée Ruth Shammah, Cesar Brie, Alessandro Genovesi, Fabio Cherstich, Carlus Padrissa. Attiva anche al cinema e in tv, ha recitato in diversi film e numerose fiction

 

 

 

La tournée

 

Dopo Genova, Grounded sarà in scena a 

> Cesena, Teatro Bonci, dal 17 al 19 marzo 2022

> Napoli, Teatro Mercadante, dal 29 marzo al 3 aprile 2022

> Catania al Teatro Verga dal 5 al 10 aprile 2022.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium