Mercoledì 2 marzo alle ore 18:30, presso la sede della Società di Letture Scientifiche a Palazzo Ducale, prosegue il ciclo di incontri “Particolari – l’arte raccontata dei dettagli”, con un secondo appuntamento dedicato al progetto per il tesoro di San Lorenzo: “Il segreto nelle pietre”.
La sede del Museo del Tesoro della Cattedrale di San Lorenzo, progettata e realizzata da Franco Albini e Franca Helg tra il 1952 e il 1956, è un luogo carico di una sacralità misteriosa. Lo spazio, completamente ipogeo e immerso nella penombra, appare come un antro dalla forma irregolare e dalle origini antiche.
Eppure, osservando con attenzione la giacitura delle pietre del pavimento, emergono come per incanto una geometria precisa e raffinata e le tracce di una modernità cristallina.
Ne parleremo con Antonio Lavarello, architetto, Ph.D, studioso di storia e teoria dell’architettura contemporanea.
Gli appuntamenti del ciclo saranno incontri della durata di circa 40 minuti, sempre gratuiti, che si terranno in presenza presso la sede della Società di Letture Scientifiche (Palazzo Ducale). Si potrà seguire la diretta anche via Zoom, il link per collegarsi è disponibile sul sito dell’Associazione http://museo.accademialigustica.it.
Per accedere ai locali è necessario il greenpass rafforzato secondo le normative Covid.
I prossimi appuntamenti:
- Autografi non firmati – il ruolo dell’artista alle soglie dell’età moderna, con Franca Carboni, mercoledì 9 marzo ore 18:30.
Tra i prossimi relatori: Mariangela Bruno, Clelia Galassi, Maria Flora Giubilei, Matteo Fochessati, Giulio Sommariva, Margherita Priarone, Franco Boggero, Miriam Failla














