/ Politica

Politica | 15 marzo 2022, 14:48

Muretti a secco, attivo il bando di Regione Liguria per il ripristino e la conservazione

Le domande potranno essere presentate fino al 28 aprile 2022

Muretti a secco, attivo il bando di Regione Liguria per il ripristino e la conservazione

La Giunta regionale ha approvato il finanziamento di 12 milioni di euro per il bando dedicato alla conservazione dei muretti a secco della Liguria, come previsto dal Programma di Sviluppo Rurale del 2022.

L'obiettivo è tutelare i 42mila ettari di terrazzamenti, vero e proprio pregio della nostra regione, oltre che Patrimonio Unesco, fondamentali per rendere coltivabili i terreni scoscesi e per l'azione di contrasto al dissesto idrogeologico.

“Quella dei muretti a secco è una vera e propria arte, da tutelare e preservare anche attraverso stanziamenti come questo – spiega il consigliere regionale Angelo Vaccarezza -. Costruiti pietra su pietra dai nostri agricoltori, permettono di rendere coltivabili i terreni scoscesi, spesso a picco sul mare, regalando anche ai turisti paesaggi mozzafiato unici”.

Le domande potranno essere presentate fino al 28 aprile 2022.  Ogni richiedente (imprese agricole, proprietari e gestori dei terreni ed enti pubblici) potrà fare domanda per una metratura non superiore ai 200 metri quadri. Gli investimenti dovranno essere realizzati sul territorio regionale entro 6 mesi dall’atto di ammissione a finanziamento. Ulteriori informazioni sono disponibili QUI 

“In una regione bellissima e fragile come la nostra, i muretti a secco costituiscono anche un elemento importantissimo di prevenzione dei danni provocati dal maltempo e di contrasto al dissesto idrogeologico”, conclude il consigliere Vaccarezza.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium