/ Attualità

Attualità | 22 marzo 2022, 16:30

Parco Portofino, Piana e Garibaldi: "Tar boccia nuovi confini, bene sentenza ora soluzione condivisa"

Lo affermano in una nota i consiglieri regionali della Lega Alessio Piana e Sandro Garibaldi. Anche il Sindaco di Santa Margherita Ligure Donadoni ha commentato la vicenda

Parco Portofino, Piana e Garibaldi: "Tar boccia nuovi confini, bene sentenza ora soluzione condivisa"

Parco di Portofino, è di oggi la sentenza del Tar che ha accolto i ricorsi della Regione e dei comuni del Levante che chiedevano l'annullamento della perimetrazione provvisoria. Si conclude così, salvo ulteriore ricorso al Consiglio di Stato che ha visto protagonisti da una parte il Governo e dall'altra gli Enti Locali.

La notizia è stata commentata positivamente dal Sindaco di Santa Margherita Ligure Paolo Donadoni che in una nota scrive: " «Apprendo con piacere la notizia che è stato accolto il ricorso del Comune di Santa Margherita Ligure, specialmente per le motivazioni che mettono in luce come il problema giuridico risiedesse nel non considerare le osservazioni avanzate dal Comune e quindi nel non motivare il perché non fossero state accolte. La motivazione è un obbligo giuridico, quindi vuole dire che queste motivazioni un senso in realtà lo avevano e il non averle considerate ha motivato il fatto dell’accoglimento del nostro ricorso. Ora si ritorna da dove si era partiti, quindi tutti i problemi che abbiamo avuto in questo frangente, con la fase intermedia che coinvolgeva anche zone urbanizzate della città, vengono superati e speriamo a questo punto che la nuova delimitazione segua un itinerario di dialogo e confronto che tenga conto delle ragioni espresse dal Comune».

Sulla Vicenda si sono anche pronunciati i consiglieri della Lega Alessio Piana e Sandro Garibaldi:

“Oggi sono state pubblicate le sentenze con le quali il Tar della Liguria ha accolto i ricorsi proposti dalla Regione e dai comuni di Recco, Avegno, Tribogna, Cicagna, Portofino, Santa Margherita Ligure, Rapallo, Zoagli e Chiavari, annullando la perimetrazione provvisoria, le misure di salvaguardia e il provvedimento di costituzione del Comitato di gestione del Parco nazionale di Portofino. Secondo il Tribunale i provvedimenti ministeriali sono illegittimi in quanto non hanno tenuto in alcuna considerazione le osservazioni mosse da Regione Liguria e dai Comuni e hanno disatteso immotivatamente le richieste di differente perimetrazione avanzate dalle varie Amministrazioni del territorio.

Al momento, dunque, il Parco Regionale di Portofino torna ad assumere i precedenti confini e le precedenti regole. Abbiamo sempre sostenuto che un Parco nazionale non potesse nascere attraverso un’imposizione calata dall'alto senza tener conto del volere dei territori. Ci auguriamo che dopo questa pronuncia si creino le condizioni per trovare  con il Ministero dell'Ambiente una soluzione condivisa con il territorio”.

Lo affermano in una nota i consiglieri regionali della Lega Alessio Piana e Sandro Garibaldi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium