/ Attualità

Attualità | 22 marzo 2022, 14:25

Peste suina, Pastorino: "Occorre ripresa graduale e in sicurezza delle attività economiche, turistiche e ludiche"

Arriveranno deroga per la ripartenza del settore, frenato dall'emergenza peste suina che sta interessando numerose aree tra Liguria e Piemonte

Peste suina, Pastorino: "Occorre ripresa graduale e in sicurezza delle attività economiche, turistiche e ludiche"

Arriverà un piano di ripresa graduale e in sicurezza per le attività turistiche, ludiche ed economiche del territorio, fortemente frenate dall'emergenza peste suina.

Lo ha fatto sapere Gianni Pastorino, capogruppo di Linea Condivisa a margine dell'interrogazione in consiglio regionale.

Pastorino ha spiegato: "Questa mattina dopo la mia interrogazione sulla peste suina africana e sui relativi limiti previsti dall’ordinanza n. 4/2022 del 19/1/2022 della Regione Liguria, il vicepresidente della giunta Alessandro Piana ha comunicato che finalmente c'è un orientamento da parte del governo centrale per delle deroghe al fine di riattivare gradualmente e in sicurezza le attività turistiche, ludiche e economiche sul territorio".

Deroge che, soprattutto nell'ultima settimana, sono state richieste con forza da parte dei settori coinvolti.

Pastorino prosegue: "Come Consigliere regionale di Linea Condivisa mi sono sempre schierato a favore di una ripresa graduale ma sostanziale delle attività e della possibilità di intervenire a favore di chi svolge attività economiche e/o turistiche nel nostro entroterra, cercando sempre di contemperare la cura del nostro territorio con l'attenzione per limitare la diffusione di una malattia che può avere conseguenze nefaste per le attività di allevamento e di manipolazione di carne suina nelle regioni limitrofe. In questi mesi ho partecipato alle iniziative delle associazioni di outdoor, ho favorito audizioni in Consiglio tra le associazioni e le realtà colpite dalla zona rossa e i capigruppo e le commissioni competenti, portando sempre all'attenzione dell’aula consiliare il tema delle regole estremamente stringenti emanate per il contenimento della peste suina africana sul nostro territorio. Oggi auspico, e questa mattina in Consiglio l’ho ribadito ulteriormente, che sulla base di queste deroghe decise a livello nazionale, il piano che sta approntando la Regione Liguria sia condiviso dalle associazioni di categoria e da quelle che raggruppano associazioni che svolgono attività di outdoor e sia in grado di garantire una ripresa delle attività di cura e tutela dei territorio, delle attività economiche e turistiche e anche delle attività ludiche, come il trekking, la mountain bike e altre attività che hanno come scopo principale il rapporto con la natura".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium