/ Attualità

Attualità | 22 marzo 2022, 17:26

Rossetti (PD): “La Giunta disponibile a valutare un servizio di trasporto gratuito per i pazienti oncologici"

Così il consigliere regionale del Partito Democratico Pippo Rossetti

Rossetti (PD): “La Giunta disponibile a valutare un servizio di trasporto gratuito per i pazienti oncologici"

“Rispondendo a una mia interrogazione, sulla possibilità di offrire un servizio di trasporto gratuito per i pazienti oncologici residenti nell’entroterra della Asl 3 per raggiungere i luoghi di cura ed eseguire le prestazioni, per cui non è ammesso il servizio in ambulanza, Toti si è detto disponibile ad accogliere la proposta e di discutere sugli strumenti finanziari per attivarla”, così il consigliere regionale del Partito Democratico Pippo Rossetti dopo la discussione in aula della sua interrogazione sul tema.

“Sono convinto - riprende Rossetti - che anche il Sistema Sanitario Nazionale possa farsi carico della spesa perché, anche se le norme sanitarie dicono che si può trasportare gratuitamente chi si può aggravare durante il trasporto e chi non può deambulare, è anche vero che esiste una continuità del trasporto che potrebbe compromettere la salute di una persona, come nel caso di un paziente oncologico che, anche se può deambulare, ogni settimana deve affrontare decine di chilometri per curarsi”.

“Ora - conclude il consigliere - apriremo un tavolo tecnico per valutare a quali risorse attingere, che siano regionali, nazionali o europee bisogna dare risposte a quei cittadini che devono affrontare una malattia e devono mettersi periodicamente in autostrada, affrontando spese di trasporto che che per alcune fasce di reddito possono diventare insostenibili”

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium