/ Attualità

Attualità | 23 marzo 2022, 15:58

Euroflora 2022, non solo fiori: 27 punti ristoro per un viaggio nell'enogastronomia ligure

Prenotazioni on line e laboratori didattici, aperitivo solidali: le aziende del territorio fanno squadra per proporre un’offerta food più ampia, più digitale, più etica e sostenibile.

Euroflora 2022, non solo fiori: 27 punti ristoro per un viaggio nell'enogastronomia ligure

Euroflora 2022 si prepara a partire e arricchisce la proposta dedicata al cibo e all'enogastronomia.

L'edizione di quest'anno, tenendo conto del nuovo sistema di percorso nei Parchi di Nervi, vedrà un aumento dei punto ristoro che saranno un vero e proprio viaggio nelle specialità del territorio: dalla focaccia al formaggio del consorzio ai dolci tipici genovesi, dal ristorante stellato ai primi piatti liguri, dai fritti di mare alle torte salate, dai menu vegetariani a quelli gluten free, saranno 27 i punti ristoro all’interno dell’area d’esposizione.

L’obiettivo è quello di far scoprire, e riscoprire, ai visitatori di Euroflora le prelibatezze della Liguria, dando priorità alle specificità del territorio, ai prodotti locali DOP e IGP, prodotti freschi e con una filiera corta, che i ristoratori liguri sanno come esaltare e valorizzare al meglio.

In questo, la chiamata a raccolta è arrivata dallo storico Vedova Romanengo che ha chiamato a raccolta i principali attori del food.

Aziende del catering, del food management, ristoratori e botteghe storiche, hanno accolto l’invito con entusiasmo e messo la propria professionalità al servizio di Euroflora per offrire ai visitatori un viaggio straordinario nella tradizione enogastronomica ligure.

Ma gli imprenditori del settore non si sono fermati qui.

Hanno messo a punto un progetto più ampio in grado di offrire un’esperienza che fosse anche etica, sostenibile e digitale.

Da quest’anno, infatti, la proposta food diventa anche digitale: sarà possibile prenotare online e ritirare in loco il proprio ordine grazie alla nuova piattaforma sviluppata in collaborazione con NEXI, azienda italiana leader per i sistemi di pagamento digitali.

Sul sito www.euroflorafood.it gli utenti potranno scoprire i menu e acquistare online per poi recarsi presso il punto ristoro a ritirare il proprio ordine. Un servizio che punta a migliorare l’esperienza food, semplificandola e velocizzandola.

Il nuovo servizio è frutto della partnership con NEXI, che ha creduto da subito nel progetto.

A proposito, Dirk Pinamonti, head of e commerce di Nexi spiega: "Abbiamo scelto di essere Partner Digitale della ristorazione Euroflora 2022 perché, in qualità di PayTech leader in Europa, vogliamo diffondere soluzioni di incasso capaci di aumentare la produttività e la competitività delle imprese. Nello specifico abbiamo sviluppato una piattaforma che raggruppa tutti i ristoratori che partecipano alla manifestazione e che dà a espositori e partecipanti la possibilità di beneficiare di un’esperienza di vendita e di acquisto digitale più semplice, più immediata e più sicura".

 

L’organizzazione di Euroflora ai Parchi di Nervi rappresenta di per sé un esempio virtuoso di sostenibilità.

L’intento dei ristoratori è dunque quello di chiudere il cerchio per poter parlare concretamente di sostenibilità, anche nel food. Ecco perché presso tutti i punti ristoro verranno utilizzati materiali monouso biocompostabili e saranno create delle zone dedicate alla raccolta e al compostaggio dell’umido.

Come accennato, sarà anche privilegiata la filiera corta e la stagionalità dei prodotti del territorio, una scelta che unisce il sostegno all’economia locale alla sostenibilità ambientale.

Infine, grazie alla presenza dell’ONG genovese Helpcode, verranno organizzati dei laboratori didattici “Cibo per tutti” e “Salviamo il mondo prima di cena”, per educare ad azioni concrete e contribuire ogni giorno alla sostenibilità alimentare.

Helpcode è particolarmente sensibile ai temi della denutrizione e malnutrizione e attua importanti interventi per migliorare le competenze e le tecnologie agronomiche nei paesi a basso reddito; inoltre organizza progetti di educazione e supporto ai bambini e alle loro comunità, in Italia e all’estero.

I visitatori di Euroflora potranno dare il proprio sostegno a Helpcode anche prendendo l’aperitivo: presso alcuni punti ristoro verranno organizzati aperitivi solidali, coi quali verrà devoluta una quota all’Associazione.

 

Un altro elemento su cui ha lavorato la cordata di imprenditori liguri è l’aspetto etico della ristorazione.

Durante Euroflora 2022, nulla andrà sprecato.

Un esempio virtuoso di lotta allo spreco alimentare e di solidarietà: grazie alla collaborazione con il Banco Alimentare, tutto l’invenduto sarà consegnato all’Associazione non profit del Banco Alimentare della Liguria. Così il cibo potrà essere redistribuito in totale controllo e sicurezza ad enti e associazioni caritative che assistono persone in difficoltà economica ed emarginati.

Tutte queste iniziative sono state rese possibili grazie alle aziende del territorio che hanno aderito:

- I dolci tipici genovesi e gli Amaretti di Voltaggio della Pasticceria Cavo

- Le specialità di confetteria della Vedova Romanengo

- La colazione gourmet della Pasticceria Liquoreria Marescotti

- La Stella nei Parchi dello chef stellato Ivano Ricchebono del The Cook al Cavo

    - Capurro, il senatore del catering, che supporterà negli eventi con la sua straordinaria esperienza

- Il panino con la mozzarella di Lavage, i würstel di Cabannina e gli hamburger a km. 0 della Macelleria di Rossocarne

- Il pesto alla genovese e le ricette di mare di MT Group

- La colazione con le brioche artigianali di Mentelocale Bistrot

- La Focaccia col Formaggio del Consorzio

- Lo street-food di pasta al pesto e panissa curato da Welcome Ricevimenti

- I gelati di Luca Dalpian e della gelateria Chicco

- Le focaccione e le specialità di Wanda

- Le trofie, i pansoti e i golosi club sandwich di Bon Ton in collaborazione con Tiflis che si occuperà dei secondi piatti con gli arrosticini al bicchiere e le bombette arrostite

- Il cono di fritto ligure e la focaccina di maiale sfilacciato della Rosa dei Venti del Porto Antico

- La tradizione della cucina ligure e i sapori del territorio dai fritti alle torte salate a km. 0 interpretati dagli chef di GEMI

- Le birre di Angelo Poretti

- Il Caffè della Famiglia Boasi

Tutto sotto la regia della Soriani & Gagino società di consulenza e gestione grandi eventi

"Abbiamo coinvolto i migliori imprenditori del catering della ristorazione e dello street-food della Città per poter offrire il meglio a chi visiterà Euroflora 2022, una vera e propria “esperienza nell’esperienza - chiosano Marco Pedrelli, Alessandro Cavo, Alessio Soriani e Fabrizio Gagino, soci operativi di Vedova Romanengo, società capofila dell’operazione Euroflora Food - ci siamo impegnati e ci impegneremo sempre maggiormente per unire le competenze, le capacità e i prodotti di alta qualità del territorio per poter cogliere le opportunità degli anni a venire credendo in una crescita della nostra Città e della nostra Regione".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium