/ Cultura

Cultura | 27 marzo 2022, 12:30

Rassegna Pci 100°, la prossima settimana sarà all’insegna della cultura

In programma la presentazione del libro di Vannino Chiti, il Pci genovese e il mondo della cultura, l’inaugurazione di due mostre

Rassegna Pci 100°, la prossima settimana sarà all’insegna della cultura

Sono tre le iniziative in programma questa settimana per la rassegna “Pci 100° nel segno del lavoro”, organizzata dalla Fondazione Diesse in collaborazione con il Gruppo dell’Alleanza Progressista dei Socialisti & Democratici al Parlamento europeo.
Si comincia lunedì 28 marzo alle 17:30 con la presentazione del libro di Vannino Chiti “Il destino di un’idea e il futuro della sinistra. Pci e cattolici, una radice della diversità” (Guerini e Associati editore). L’appuntamento è al circolo Arci Quezzi Rino Barighini (salita della Costa dei Ratti 2D r)

Con l’autore ne parlano Domenico Chionetti della Comunità di San Benedetto al Porto, Mario Epifani, già consigliere e dirigente della Dc e Graziano Mazzarello, già Parlamentare.

Mercoledì 30 marzo alle 17 al Circolo Pd di Pra’ (via Fusinato 52 r) conferenza Intellettuali e intellettuale collettivo. Il Pci genovese e il mondo della cultura.
Modera: Ubaldo Benvenuti della Fondazione Diesse. Intervengono: Silvio Ferrari, docente di Storia dell'Arte nei licei e di letteratura serba, croata e bosniaca nella facoltà di Lingue dell'Università di Genova. È saggista e narratore, dalla metà degli anni Settanta traduce scrittori serbi, croati, bosniaci. Nel 1981 è stato eletto assessore comunale di Genova alla pubblica istruzione. Nel 1990 è diventato assessore alla cultura del comune di Genova; Camillo Bassi, già dirigente del Pci e vicepresidente dell'Associazione "I Buonavoglia", presidente onorario della Fondazione Diesse; Gianna Schelotto già parlamentare, psicoterapeuta, scrittrice e animatrice culturale, fu tra i fondatori dei “Buonavoglia” e Aldo Tortorella, parlamentare dal 1972 al 1994, è diventato prima responsabile delle politiche per la cultura del Pci e poi presidente del partito nel 1990-1991.

Sabato 2 aprile alle 10 alla Manifattura Tabacchi di Sestri Ponente, in via Soliman, inaugurazione della mostra “Costruttori di navi”.

Partecipano Mario Bianchi, presidente Municipio Medio Ponente, Paola Guidi, comitato di indirizzo Fondazione Diesse, Mario Margini, presidente Cda Fondazione Diesse, Claudio Montaldo, presidente comitato di indirizzo Fondazione Diesse e Ugo Sposetti, presidente Associazione Enrico Berlinguer. A seguire concerto della Filarmonica Sestrese e spostamento verso l’altra sede della mostra “Voci e testimonianze di una storia” all’Arci Tinacci di via Vigna  61 r.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium