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Attualità | 28 marzo 2022, 15:28

Genova Design Week 2022, il design si tinge di blu (Video)

La terza edizione della manifestazione integra il mondo del design nautico, diventando (BE)Design: Rossetti: "Accogliendo il mondo della nautica abbiamo pensato di valorizzare ulteriormente un evento che unisce il design a luoghi di grande fascino e bellezza”.

Genova Design Week 2022, il design si tinge di blu (Video)

Presentata questa mattina la terza edizione della Genova Design Week, in programma dal 18 al 22 maggio, che vedrà per la prima volta protagonista il design integrato nel mondo della nautica. 

Elisabetta Rossetti, presidente del DiDe - Distretto del Design di Genova, annuncia: “Quest’anno abbiamo voluto differenziare ancora di più l’evento genovese da tutte le altre manifestazioni analoghe, integrando nel Design il Blu Design, con l’intento di contribuire a sostenere la leadership della città nel mondo nautico”. Per l’edizione 2022 il nuovo partner per il settore marittimo sarà quindi Confindustria Nautica, e consentirà agli operatori del settore di ottenere una vetrina non convenzionale alle loro eccellenze e novità. 

La Genova Design Week è un progetto nato nel 2018 pensato per rigenerare una parte storica della città – prosegue Elisabetta Rossetti - Accogliendo il mondo della nautica abbiamo pensato di valorizzare ulteriormente un evento che unisce il design a luoghi di grande fascino e bellezza”.

Il Distretto del Design Genova, che ha il suo centro nevralgico in via dei Giustiniani, nasce per rigenerare e dare nuova luce a una porzione di territorio non sempre facile, mettendo insieme creatività, cultura e industria. Dopo l’estensione nel 2021 a Santa Maria di Castello, con questa edizione ci sarà un’espansione anche verso Sestiere del Molo, aumentando così il numero di palazzi e piazze dei luoghi espositivi. "Il nostro evento non offre spazi, ma luoghi espositivi: atri e palazzi storici faranno da cornice alle esposizioni di design contemporaneo". Come nell’edizione precedente, viene riproposta l’opportunità di partecipare all’evento direttamente negli showroom privati, con propri eventi e presentazioni.  Importante anche il ruolo rivestito dall’Università di Genova e dal DAD, Dipartimento Architettura e Design che quest’anno hanno ampliato le loro modalità di partecipazione.

Il tema attorno cui verterà la manifestazione sarà quello del tempo, inteso come qualità e benessere dell’individuo: “Oggi il tempo di tutti è diversamente percepito da cui deriva l’estensione al mondo della percezione – prosegue Elisabetta Rossetti - Il design si fonde e si specchia nel tema del tempo, ferma l’attenzione sull’istante che stiamo vivendo e lo trasforma in un’esperienza. Infatti, l’epoca in cui viviamo molto spesso non ci permette di concentrarci su ciò che è attorno a noi, sulle bellezze che ci circondano. Il tema di quest’anno è pensato proprio per stimolare i sensi accompagnando il visitatore in un percorso tra design, tradizione, arte e cultura”.

Paola Bordilli, Assessore al Commercio e ai Grandi Eventi, commenta con entusiasmo la nuova edizione: “La Genova Design Week si arricchisce, anno dopo anno, e allarga i propri orizzonti confermandosi come esempio vincente di come, dalla collaborazione tra il pubblico e il privato, facendo sistema sul territorio, si possano centrare importanti obiettivi. Abbiamo fortemente voluto che la Design Week, nata sotto questa amministrazione, potesse ampliare i suoi confini e siamo particolarmente contenti dell’estensione del distretto nel Sestiere del Molo, al centro di un progetto specifico di rigenerazione all’interno del Piano Caruggi. Come amministrazione crediamo molto nelle potenzialità del centro storico come ecosistema ideale per nuove imprese, in particolare quelle dell’artigianato e delle libere professioni, che stanno dando un ottimo ritorno come testimoniato dalle circa 100 domande per nuovi insediamenti grazie al Bonus Caruggi”. 

Anche Andrea Benveduti, Assessore Regionale allo Sviluppo Economico, conferma la necessità di  riqualificare e contrastare i luoghi più complessi del centro storico, restituendo e offrendo opportunità di sviluppo economico: “Riqualificare i centri storici, non è soltanto necessario per salvaguardare la tradizione secolare delle nostre città, ma è azione doverosa per contrastare il degrado urbano. Per ridare vita a una parte di Genova, che nei decenni passati ha vissuto un periodo di grande sofferenza, iniziative come quella della BeDesign Week rappresentano un volano di indubbio successo per attrarre nuove ipotesi di sviluppo economico. Già nelle scorse edizioni, abbiamo apprezzato, per merito della creatività dei designer, la voglia di cittadini e turisti di stupirsi di fronte ai tesori nascosti dei palazzi storici genovesi diventati per l’occasione teatri di design, artigianato e performance. Ci auguriamo che questa terza edizione dia ulteriore impulso a un settore che è espressione del saper fare ligure in Italia e nel mondo”.

Maurizio Caviglia, Segretario Generale Camera di Commercio di Genova, spiega: “Le prime due Design Week hanno innescato un processo virtuoso di rigenerazione urbana ed economica di una porzione importante del nostro centro storico, portando migliaia di visitatori in zone in cui gli stessi genovesi avevano qualche difficoltà ad addentrarsi. Oggi la manifestazione fa un grande salto di qualità ampliando ancora l’area dell’intervento e includendo il tema del design della nautica, in cui la Liguria è senza alcun dubbio un’eccellenza a livello globale. Idealmente, la BeDesign Week aspira a rappresentare un’anteprima primaverile della grande bellezza che il Salone Nautico porterà a Genova a fine estate”.

Fino al 16 aprile 2022 è possibile partecipare al bando internazionale indetto da Dide – Distretto del Design e dal Festival Del Tempo per realizzare installazioni in alcuni spazi della manifestazione. Il tema è incentrato sulle relazioni tra tempo e spazio; la call è aperta a tutti: artisti, designer, architetti e creativi in genere. Per la selezione ci si avvarrà di una qualificata giuria di professionisti. 

Chiara Orsetti

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