Tornano ad aprile le passeggiate di EnjoyGenova, il calendario di visite a cura Cooperativa Archeologia che porta nel cuore più segreto delle città e dei loro tesori nascosti in compagnia di guide e archeologi esperti. Tre gli appuntamenti del mese con una novità: da “Storie di Medioevo: di loggia in loggia” nel centro di Genova al fuori porta “Testamento Figurato: alla scoperta del cimitero monumentale di Chiavari” fino al percorso “Storie e leggende di Santi e Cavalieri”.
Ad aprire la rassegna domenica 3 aprile sarà la visita nel centro storico di Genova:“Storie di Medioevo: di loggia in loggia”. Un itinerario di loggia in loggia, nello spazio urbano della vita quotidiana della città medievale, che porterà tra piazze, palazzi, abitazioni, fondaci, torri e strade in cui vivevano e svolgevano le proprie attività le famiglie consortili genovesi. Oggi le logge sono soltanto percepibili nel tessuto urbano moderno, in quanto private della loro funzione di passaggio, un tempo vero e proprio carattere distintivo della città medievale (ore 15).
Sabato 9 aprile l’appuntamento si sposta a Chiavari con l’itinerario “Testamento Figurato: alla scoperta del cimitero monumentale di Chiavari”. Il cimitero urbano di Chiavari, realizzato nella zona di Rì negli anni ’90 del secolo XIX, si è rivelato un episodio urbanistico di grande rilievo per la città a fine Ottocento, in risposta alle esigenze spaziali ed igieniche del tempo ed in sostituzione dei piccoli cimiteri parrocchiali presenti nel circondario. L’architetto milanese Gaetano Moretti, autore del progetto, sfruttò abilmente il dolce pendio digradante della collina di Rì per inserire in mezzo al verde, tra i vialetti dalla grande cappella centrale, monumenti funebri e opere scultoree di artisti famosi quali Carlo Filippo Chiaffarino, Francesco Falcone, Luigi Brizzolara, Rodolfo Castagnino, Roberto Ersanilli e Alimondo Ciampi (ore 15).
Il programma di visite si chiude sabato 23 aprile con una novità: “Storie e leggende di Santi e Cavalieri”. Il percorso sulle tracce di San Giorgio, il santo guerriero di cui proprio il 23 aprile si celebra la festività, accompagnerà i visitatori tra i caruggi della città alla scoperta di aneddoti e curiosità su personaggi reali e leggendari legati alla storia gloriosa di Genova sul mare. La suggestiva passeggiata si snoda tra la zona del Porto antico e i caruggi medievali retrostanti per concludersi alla Commenda dei Cavalieri gerosolimitani, nella zona di Prè (ore 15).
Le visite guidate sono a pagamento e su prenotazione obbligatoria al numero 335-1278679 (anche tramite Whatsapp) o a enjoygenova@archeologia.it e www.enjoygenova.it.
Gli eventi sono organizzati nel rispetto delle normative in materia di Covid-19. A tutti i partecipanti sarà distribuita la fidelity card di Enjoy. Collezionando i timbri si avrà diritto ad una visita gratuita (escluse le Lezioni dei Giardini). Per accedere alla visita è necessario il Green Pass.














