/ Attualità

Attualità | 14 aprile 2022, 17:24

Gavette, il Comitato storico del quartiere: “Per gli indennizzi decisivo il ruolo della Regione”

"Ringraziamo in particolare l’assessore Giampedrone, il consigliere Muzio e Paolo Aimè”

Gavette, il Comitato storico del quartiere: “Per gli indennizzi decisivo il ruolo della Regione”

“L’arrivo dei primi indennizzi per i residenti delle Gavette sotto il viadotto autostradale ‘Bisagno’ segna un risultato atteso ed importante per noi cittadini del quartiere e per il nostro Comitato, che da sempre si batte per la difesa della salute e dell’ambiente in Val Bisagno. Un ruolo decisivo per sbloccare la situazione l’ha avuto la Regione a partire dalla modifica alla legge sul PRIS, il Programma Regionale di Intervento Strategico, che non era scontata e che ha consentito di ricomprendere anche gli interventi di manutenzione conservativa tra quelli a motivo dei quali è possibile attivare il Programma e quindi le garanzie di tutela sociale ed economica per i soggetti residenti in zone interessate dai lavori alle grandi infrastrutture”. E’ quanto dichiara, in una nota, il direttivo del Comitato storico “Gavette – Salute e Difesa Ambiente Val Bisagno”.

“Desideriamo perciò ringraziare in modo particolare l’assessore alle Infrastrutture e ai Lavori Pubblici Giacomo Giampedrone e il consigliere Claudio Muzio, che con disponibilità, tenacia e competenza, e senza tanti proclami, si è battuto per questa causa. Ringraziamo altresì l’ex consigliere Gianni Lunardon, anch’egli vicino alla nostra battaglia nella prima fase dell’iter, tutta la Quarta Commissione ‘Ambiente e Territorio’ del Consiglio Regionale della passata legislatura, nonché gli uffici e il personale della Regione che hanno seguito con attenzione, dedizione e competenza questa difficoltosa pratica. Un grazie speciale anche all’amico Paolo Aimé, che ci è stato accanto senza riserve e ha messo in campo ogni iniziativa possibile per raggiungere il risultato”, prosegue la nota.

“La modifica della legge regionale, l’apertura del PRIS che per la prima volta in Italia è stato applicato ad un grande cantiere di manutenzione dell’esistente, l’accordo ottenuto al tavolo inter-istituzionale relativamente agli indennizzi non sarebbero stati possibili senza l’impegno, l’attenzione e la disponibilità della Regione e di tutte le forze politiche, di maggioranza e opposizione, che si sono mosse in maniera compatta e unitaria”, affermano ancora i rappresentanti del Comitato.

“Sottolineiamo che il nostro Comitato si sta ancora occupando e sta ancora contrattando in merito agli indennizzi per i civici n. 29 e nn. 41,43, 45 di via delle Gavette. Ricordiamo infine che il nostro impegno è anche concentrato sulla situazione relativa al monte situato dietro i civici 29 e 39, con presenza di numerose frane in atto, già documentate”, concludono.  

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium