/ Attualità

Attualità | 20 aprile 2022, 16:06

I giardini di Quinto tornano al loro antico splendore

Il progetto di riqualificazione è nato dall’esigenza fortemente sentita dalla cittadinanza di migliorare la fruibilità dell’intero contesto e la sicurezza dell’area

I giardini di Quinto tornano al loro antico splendore

Terminati i lavori, sono stati inaugurati oggi dal sindaco di Genova Marco Bucci i giardini di piazzale Rusca a Quinto.

Alla cerimonia hanno presenziato l'assessore ai lavori pubblici Pietro Piciocchi fil presidente del Municipio Levante Francesco Carleo.

Per A.S.Ter. sono intervenuti il ceo Antonello Guiducci, il presidente Francesco Massimo Tiscorniai, il consigliere Giuliano Sighieri, i tecnici e i progettisti.

Con circa 7.600 metri quadri di superficie, i giardini costituiscono uno dei più ampi spazi aperti sul mare di tutta Genova e una delle aree ricreative più grandi della città. I giardini sono caratterizzati da una fitta copertura delle chiome dei pini d'Aleppo, oltre 90 esemplari, che resiste alle difficili situazioni costiere, protetta dal salino grazie a una fascia di tamerici e pirofori, lato mare.

Il progetto di riqualificazione è nato dall'esigenza fortemente sentita dalla cittadinanza tutta di migliorare la fruibilità dell'intero contesto e la sicurezza dei giardini. L'obiettivo primario dell'intervento, costato 800mila euro, era quindi quello valorizzare l'area verde in tutta la sua estensione, mantenendo la vegetazione presente.

L'assetto del giardino ruota intorno ai due assi principali di percorrenza, dove è presente uno spazio di 700 metri quadri libero da alberi con una sorta di piazza e uno spazio giochi per bambini.

Il primo cittadino ha così esordito: "Con grande piacere oggi inauguriamo i giardini di piazzale Rusca, finalmente restituiti al decoro e ai cittadini. Un'operazione attesa da tempo dalla delegazione, che si inserisce nel quadro più ampio di interventi sulle nostre aree verdi che abbiamo pianificato e realizzato in questi anni. Questo giardino, in particolare, torna alla città con una maggiore fruibilità e con un maggior numero di piante e arbusti messi a dimora. Grazie ai tecnici Aster e agli uffici per il grande lavoro di squadra. Questo spazio, adesso, deve essere rispettato e amato da tutti i suoi utilizzatori: è un piccolo gioiello per la comunità, spetta a tutti prendersene cura".

"E' un. intervento che va incontro non solo alle richieste degli abitanti del quartiere ma ai tanti genovesi che passano parte del proprio tempo libero in quest'area - ha detto l'assessore Pietro Piciocchi - la nostra amministrazione sta portando avanti un grande lavoro sul verde pubblico e sulle aree verdi che in questi ultimi due anni, causa pandemia, sono state riscoperte dai cittadini e dalle famiglie. Ringrazio A.S.Ter. e i suoi tecnici per il grande lavoro finora svolto e per aver rispettato le tempistiche della realizzazione, che consentono ai genovesi di usufruire di questo polmone verde proprio con l'inizio della bella stagione". "A.S.Ter., che da sempre si occupa della manutenzione del territorio genovese - ha dichiarato  Francesco Massimo Tiscornia - si conferma protagonista in operazioni che ne migliorano l’immagine e la qualità della vita, a partire dal recupero delle aiuole di Viale Brigate Partigiane, alla significativa realizzazione della Radura della Memoria, sotto il Ponte San Giorgio, ai recenti restauri della Fontana del Nettuno di Villa Scassi, agli interventi di illuminazione scenografica della Cupola della Basilica di Carignano e della Fontana di Daneri in Piazza Rossetti". 

“La sinergia, o ancora meglio il gioco di squadra, tra i diversi settori aziendali Verde Pubblico, Strade, Impianti e Progettazione - ha precisato Antonello Guiducci -  coniugata all’expertise di ciascuna professionalità coinvolta, sono la combinazione vincente che, a fronte dei risultati, fa di A.S.Ter un’eccellenza unica nel suo genere”. "La bellezza del luogo - ha concluso Giuliano Sighieri nel duplice ruolo di Saggio del Sindaco e consigliere A.S.Ter - è stata esaltata dall’intervento che ha finalmente restituito valore paesaggistico ai percorsi ed alle aiuole che erano in cattive condizioni dagli anni 80. Sono fiero di aver contribuito al successo di questa operazione frutto della stretta collaborazione tra il Comune e la propria Azienda Partecipata”.

A seguire i numeri che descrivono sinteticamente l’intervento:

•          3.000 mq di pavimentazioni ammalorate e asfalto rimosse, di cui 1/3 recuperate per successivi riutilizzi(bordi arenaria, lastre di porfido e mattoni)

•          3.500 mq di nuove pavimentazioni drenanti di cui 2.800 mq di terra solida color sabbia e 600 mq di cubetti in cls nelle piazzette

•          1 nuovo gioco inclusivo e 2 giochi a molla nell’area centrale

•          1 nuova area gioco con 2 altalene (inclusive e cestone)

•          1 area fitness con 4 postazioni per l’allenamento outdoor

•          da 20 a 40 punti luce

•          6 jolly tower (punti di alimentazione su torrette a scomparsa) per riordinare gli impianti elettrici a servizio di giostre, gonfiabili e chioschi

•          1 nuova area di sgambamento per cani

•          sostituzione di n. 3 pini d’Aleppo, in cattive condizioni fitosanitarie e sottomessi, in nuova collocazione più idonea all’accrescimento

•          1 nuovo eucalipto nell’aiuola triangolare angolo sud est,

•          21 tamerici nella fascia a mare con funzione di barriera di protezione dal salino

•          1 pitosforo ad alberello

•          5 nuove siepi

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium