/ Sanità

Sanità | 22 aprile 2022, 09:18

Carenza di organico nel Reparto Speciale Disabili Quarto, Fials: "Pagano disabili, lavoratori e utenza fragile"

Per il sindacato è necessario provvedere al più presto per fronteggiare la situazione in modo adeguato

Carenza di organico nel Reparto Speciale Disabili Quarto, Fials: "Pagano disabili, lavoratori e utenza fragile"

Serve fronteggiare la carenza di organico che sta interessando il Reparto Speciale Disabili Quarto.

Lo fa sapere la Fials, la sigla sindacale preoccupata per la situazione dei lavoratori e degli utenti del reparto.

"Al Reparto Speciale Disabili Quarto - si legge in un comunicato - registriamo e segnaliamo da tempo una gravissima carenza di organici a partire dal personale OSS. Inutile dire che nulla è stato fatto per rimediare. E questo fatto è gravissimo considerando che il reparto assiste pazienti disabili gravi e gravissimi".

Il comunicato prosegue: "Adesso siamo arrivati ad almeno 4 lavoratori OSS non sostituiti nonostante si trattasse di pensionamenti annunciati con largo anticipo. Nei fatti, praticamente tutti i gironi, si lavora con un organico sotto i minimi indispensabili a garantire la necessaria assistenza. Eppure si pretende che i lavoratori rimasti in turno facciano di tutto e di più (come stanno facendo da mesi), e garantiscano tutto (come stanno facendo da mesi al contrario della dirigenza aziendale che lascia questo reparto scoperto)".

Poi l'affondo: "Possibile che la Direzione aziendale e distrettuale non si renda conto che sta scaricando contraddizioni inaccettabili sulle spalle dell'utenza e dei lavoratori? Da troppo tempo e ancor più di recente in maniera più pesantemente frequente gli operatori devono farsi carico di sopperire alle carenze di organico. La cosa è insostenibile e inaccettabile e non può certo proseguire all'infinito. Le conseguenze ricadono su tutta l'organizzazione dell'assistenza con frequente ricorso al lavoro straordinario, al cambio dei turni. Nel giro dei cambi turni finalizzato a tamponare la situazione alcuni operatori si trovano perfino a rimetterci le indennità di turno. Tutta questa situazione va risolta con urgenza". 

Il sindacato poi conclude: "Possibile che nessuno trovi una soluzione? Si sta assumendo, si sono garantite 250 assunzioni di OSS. Perché non vengono assegnati anche al Reparto Speciale? Possibile che le disfunzioni della Direzione Aziendale debbano ricadere sulle spalle dei lavoratori e dell'utenza? Per quanto esposto attendiamo, in tempi rapidi, i dovuti riscontri".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium