/ Economia

Economia | 27 aprile 2022, 07:00

Climatizzatore ad acqua: come funziona e quale acquistare

I climatizzatori ad acqua sono un elemento essenziale per chi vuole rinfrescare la propria casa nel pieno rispetto dell’ambiente. Vediamo ora come funzionano questi elettrodomestici e quali modelli esistono.

Climatizzatore ad acqua: come funziona e quale acquistare

I climatizzatori ad acqua sono un elemento essenziale per chi vuole rinfrescare la propria casa nel pieno rispetto dell’ambiente. Vediamo ora come funzionano questi elettrodomestici e quali modelli esistono.

Come funzionano i climatizzatori ad acqua

I condizionatori ad aria come quello presente su www.artic-air.it sono dotati di un serbatoio che può avere una capienza massima di 10 litri di acqua demineralizzata. È possibile utilizzare anche l’acqua del rubinetto se viene filtrata dal calcare. Esistono climatizzatori ad aria, ad aria-acqua e ad acqua aria. A quest’ultimo tipo é necessario riempire la vaschetta ogni 6-8 ore, a seconda della velocità di ventilazione e della temperatura dell’ambiente da raffreddare. Quando fa caldo, ad esempio, questa quantità d'acqua è sufficiente solo per poche ore. I climatizzatori, fissi o portatili, producono freddo o caldo sfruttando il fluido che viene raffreddato tramite l’acqua o l’aria. I condizionatori ad acqua funzionano con la circolazione dell’acqua e la diffusione forzata da una ventola dell’aria.

 

  • L’aria calda passa attraverso una zona dove si trova l’acqua riscaldata, cede il suo calore all’aria stessa e scalda l’ambiente.
  • L’aria fredda. L’acqua viene raffreddata dal refrigeratore e successivamente viene usata per raffreddare l’aria che renderà più fresco l’ambiente.

I vantaggi dei climatizzatori ad acqua

I condizionatori ad acqua portatili come Artic Air Cube hanno diversi vantaggi, uno di questi è che non hanno bisogno del motore esterno per funzionare. Per questo motivo possono essere usati anche in appartamenti o palazzine storiche in cui non è permesso montare delle unità esterne per non rovinare l’architettura. Per questo motivo, inoltre, l'utilizzo di questi apparecchi non prevede di bucare i muri poiché non sfruttano l’aria ma l’acqua per raffreddare il condensatore.

Questi modelli possono essere spostati da una stanza all’ altra, ma anche da una casa all’altra. Se il modello scelto ha anche una pompa di calore, il climatizzatore può essere utilizzato anche in inverno per scaldare gli ambienti. È quindi una soluzione ottima per le case che si trovano in zone dove non è possibile fare interventi strutturali sulle facciate, come nei centri storici. Inoltre è possibile installare l’apparecchio su qualsiasi tipo di parete, anche interno. In questo caso è bene rivolgersi a un professionista.

Durante i mesi più freddi, poi, sfruttando l’acqua calda che fuoriesce dalla caldaia, che misura intorno ai 50 gradi di temperatura, possono essere usati come sistema di riscaldamento. Questo sistema permette di non utilizzare combustibile e quindi risparmiare.

Va specificato che il meccanismo di raffreddamento di questa tipologia di climatizzatore, che permette di ottenere un buon ricircolo d’aria e una buona prestazione termica, consente di risparmiare anche sulla bolletta.

I tipi di climatizzatori ad acqua

Esistono in commercio diversi tipi di condizionatori ad acqua e si differenziano per i metri quadri che riescono a raffreddare, il grado di silenziosità e le diverse funzioni che possono avere. Quando arriva il momento di acquistarne uno, è possibile scegliere tra:

 

  • Climatizzatore ad acqua senza unità esterna: si tratta di tutti i modelli portatili, infatti nessuno di questi ha il motore esterno.
  • Climatizzatore ad acqua senza tubo esterno: non esistono condizionatori ad acqua senza tubo. In realtà si tratta di ventilatori che utilizzati per rinfrescare l’ambiente tramite dei vani con del ghiaccio inserito all’ interno dell’apparecchio.
  • Climatizzatori con acqua refrigerata: si tratta di ventilatori che al loro interno hanno un vano in cui va inserito una confezione di ghiaccio preso dal freezer.
  • Raffrescatori ad acqua: sono quelli che vengono usati in ambienti all’aperto, sono modelli a piantana e vengono utilizzati spesso fuori dai ristoranti e bar. Sfruttano la ventilazione ad intervalli regolari: l’acqua viene sparata e nebulizzata da ugello e questo rende più fresca l’aria.
  • Climatizzatori ad acqua di design sono dei modelli ripiegabili e possono avere diverse forme.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium