/ Eventi

Eventi | 30 aprile 2022, 09:26

Al via domenica la “Festa degli spaventapasseri" di Castellar di Saluzzo

Da 28 anni, dalla prima alla seconda domenica di maggio, colorano le strade, i giardini, i vigneti dell’incantevole borgo disegnato ai piedi dell’antico maniero

Al via domenica la “Festa degli spaventapasseri" di Castellar di Saluzzo

Sono passati quasi trent’anni da quando, un allora ancor giovane Silvano Borretta, in visita ad un fiera del nord-est d’Italia, venne rapito e catturato da una frotta di ragazzini vocianti intorno ad uno di quelli che a Castellar di Saluzzo chiamano “Le sentinelle dei campi”: lo spaventapasseri.

Da lì l’idea di una festa loro dedicata, che dal 1 al’8 maggio porterà in questo piccolo ma splendido borgo di case ai pedi di un antico maniero migliaia e migliaia di visitatori. Una festa che ha in Serena, la figlia di Silvano la sia anima e cuore pulsante e che dopo due anni lunghi e difficili torna quest’anni a far respirare voglia stare insieme, di sorridere, di rivivere leggerezza e Spensieratezza.

Ed eccoli che stanno tornando, quei fantocci stravaganti e divertenti, che da 28 anni, nel mese di maggio, colorano le strade, i giardini, i vigneti del borgo di Castellar. 

Una festa attesa da grandi e piccini, partecipata e vissuta non solo dai castellaresi, ma da tante famiglie, scuole e centri socio-assistenziali che si dedicano con entusiasmo e fantasia alla costruzione di centinaia di Spaventapasseri.

Quest’anno, più che mai, saranno simbolo di ripartenza, di socializzazione, di inclusione…

Tante le attività pensate per famiglie e bambini: Elena Gonella ci porterà nel rilassante mondo dello Shiatsu (domenica 1 maggio, ore 10 e 11); Elena in Soffitta ci catturerà con la magia delle letture animate (sabato 7 maggio, ore 11 e 16,30); il Teatro delle Nuvole ci delizierà con uno spettacolo emozionante e sorprendente (sabato 7 maggio, ore 15,00). Inoltre nelle due domeniche pomeriggio il Ludobus proporrà giochi creativi in legno e “Artisti mai visti” e musicisti si esibiranno tra le vie del borgo, interagendo con il pubblico. I più grandi invece potranno dedicarsi alla visita guidata della Cappella di San Ponzio, prezioso gioiello immerso tra i campi e alla degustazione di vini nella Cantina del Pelaverga, pregiato vino locale. 

Gli Spaventapasseri di Castellar rientrano nell’importante rassegna saluzzese “Start, storia e arte”.

Ogni Spaventapasseri racconta una storia, personale o collettiva e ogni spaventapasseri è un’opera d’arte che racchiude fantasia e natura. 

Tante e preziose le collaborazioni che rendono possibile questa manifestazione: Municipio di Castellar, Comune di Saluzzo, Fondazione Ambleto Bertoni, Comitato del Forno, Associazione culturale “Lo Spaventapasseri”...molte mani e teste che intrecciandosi creano “La Festa degli Spaventapasseri”.

Il piccolo e magico borgo di Castellar è pronto ad accogliere e coccolare i tanti visitatori che arriveranno!

Nelle due domeniche è possibile lasciare l’auto a Saluzzo raggiungere Castellar con i bus-navetta gratuiti o affittare le biciclette con pedalata assistita...una scelta ecologica e divertente, soprattutto per i più piccini!

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium