/ Attualità

Attualità | 05 maggio 2022, 14:16

‘Women’, una mostra racconta il lavoro delle donne nel Novecento

Nuovamente aperta al pubblico, ad ingresso libero, l’esposizione nella sede del Cral Ansaldo-Fincantieri, a cura di Fondazione Ansaldo

‘Women’, una mostra racconta il lavoro delle donne nel Novecento

‘Women’ in mostra. Nell’ambito delle iniziative previste per i 95 anni del Dopolavoro Ansaldo-Fincantieri, Fondazione Ansaldo e il Cral Ansaldo-Fincantieri hanno inaugurato il 29 aprile la mostra fotografica #Women, incentrata sul ruolo della donna e del lavoro femminile nel corso del Novecento italiano.

Tra le diverse iniziative che si sono svolte e si svolgeranno nel corso del 2022, consapevole dell’importanza del lungo percorso che ha portato all’emancipazione e al riconoscimento dei diritti delle donne e convinto che questi passaggi di lotta e sacrificio debbano essere tramandati alle generazioni future, il Cral Ansaldo-Fincantieri ha sviluppato un progetto scolastico con gli istituti di Sestri Ponente, che coinvolge i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado, gli istituti Rosselli, Odero, Calvino e le scuole primarie Carducci e Foglietta, dando l’opportunità di organizzare delle visite guidate per ciascuna classe.

È un progetto socio-culturale che è stato accolto con piacere dalle scuole proprio perché evidenzia un percorso e una trasformazione sociale importantissimi. Da venerdì la mostra fotografica, itinerante, ha trovato il suo quarto allestimento, all’interno degli spazi di Villa Maria (via Merano 101R) e per la prima volta apre all’intera città di Genova.

“Sono convinto - dichiara Lorenzo Fiori, direttore di Fondazione Ansaldo - che non ci siano parole migliori di quelle della nostra inossidabile Costituzione, in particolare quelle dell’art. 37 che desidero ricordare: ‘La donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore. Le condizioni di lavoro devono consentire l’adempimento della sua essenziale funzione familiare e assicurare alla madre e al bambino una speciale adeguata protezione’. Non dimentichiamole dunque nel visitare questa mostra fotografica”.

Aggiunge Angela Trani, segretaria generale Cral Ansaldo-Fincantieri: “Il tema dell’equità del lavoro femminile è elemento fondamentale ed è direttamente proporzionale allo sviluppo di una società più giusta, fondata sul rispetto dei diritti universali, ed è proprio perché convinti di tale importanza che abbiamo convintamente voluto e collaborato con la Fondazione Ansaldo, per allestire la mostra #Women nei nostri locali, dando non solo ai soci la possibilità di visionarla, ma renderla, per la prima volta aperta alla cittadinanza tutta”.

Nella retrospettiva: 47 immagini e brevi filmati storici provenienti dalla Fototeca e dalla Cineteca di Fondazione Ansaldo, sull’importante ruolo che le donne hanno avuto nel mondo del lavoro, delle conquiste verso l’emancipazione socio-economica e la completa realizzazione di sé. Le testimonianze raccontano le esperienze, le lotte e le conquiste delle protagoniste di un’epoca che, per quanto cronologicamente abbastanza vicina, è ormai psicologicamente distante e orizzonte sconosciuto alle generazioni più giovani.

All’inaugurazione hanno preso parte Osvaldo Moretta, presidente del Centro Sociale Interaziendale Ansaldo-Fincantieri, Lorenzo Fiori, direttore di Fondazione Ansaldo, Claudia Cerioli, curatrice della mostra che ha accompagnato gli ospiti in una visita guidata, e le Rsu sindacali. L’esposizione fa parte del progetto ‘Mostre in Fabbrica’, ideato nel 2020 da Fondazione Ansaldo con lo scopo di promuovere il patrimonio culturale di cui è custode nel periodo di chiusura dei musei e degli istituti culturali causato dall’emergenza Covid-19. L’obiettivo era quello di portare la cultura d’impresa, attraverso una serie di mostre itineranti, all’interno dei luoghi di lavoro, sia per consentire la fruizione culturale in quel tempo di limitazioni e impossibilità ad organizzare eventi aperti al pubblico, sia per promuovere e rafforzare il legame tra il mondo dell’impresa e il mondo della cultura, di cui Fondazione Ansaldo è portavoce da oltre 40 anni, sostenendo l’assioma che il lavoro genera cultura, la cultura genera lavoro. Il progetto mantiene tutt’oggi l’intento di valorizzare il legame tra questi due mondi e, grazie alla collaborazione con il Dopolavoro Ansaldo-Fincantieri, la mostra #Women sarà fruibile gratuitamente non solo ai lavoratori delle aziende che hanno già aderito all’iniziativa, ma a tutti i lavoratori, alle loro famiglie e a chiunque lo desideri. Già molte scuole hanno aderito all’iniziativa prenotando una visita guidata.

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium