/ Eventi

Eventi | 12 maggio 2022, 14:39

“Architettura moderna a Genova: Palazzo di Giustizia” con Luigi Mandraccio martedì 17 maggio alle Letture Scientifiche

Martedì 17 maggio alle ore 18:15 Luigi Mandraccio sarà ospite della Società di Letture e Conversazioni Scientifiche (Palazzo Ducale) per la conferenza “Architettura moderna a Genova: Palazzo di Giustizia”.

“Architettura moderna a Genova: Palazzo di Giustizia” con Luigi Mandraccio martedì 17 maggio alle Letture Scientifiche

Il ciclo di incontri sull’architettura moderna a Genova, curato da Antonio Lavarello e Valter Scelsi, prosegue con un appuntamento dedicato al Palazzo di Giustizia. L’insediamento nei resti dell’antico Pammatone rappresentò la soluzione più funzionale per l’amministrazione della Giustizia, quando il Palazzo Ducale divenne insostenibile. Allo stesso tempo, pose fin dalle premesse una serie di sfide progettuali eccezionali. Furono risolte grazie al pragmatismo ambizioso dei progettisti, attuando un approccio filologico sui generis che portò a reinterpretare e custodire luoghi e tradizioni genovesi. L’edificio riverbera il paesaggio, intrecciando un discorso serrato con le testimonianze materiali della città e il suo contesto storico-culturale. In questo senso, il Palazzo di Giustizia rappresenta un contributo originale al dibattito sulle preesistenze ambientali, per il quale meriterebbe un pieno riconoscimento quantomeno a livello nazionale.

Luigi Mandraccio (Genova, 1988) è architetto e dottore di ricerca in architettura. La sua attività specifica ruota intorno alle strutture della Big Science, riguardando più complessivamente l'architettura industriale e le sue interazioni con i contesti che la caratterizzano e con i soggetti che la abitano. È attivo, anche nell'ambito dell'Ordine degli Architetti di Genova e della sezione ligure dell'INU, sui temi della pianificazione territoriale e degli insediamenti urbani. È autore di vari saggi e articoli ed è coinvolto in diversi progetti editoriali.

La conferenza, come sempre gratuita ed aperta a tutti, si terrà in presenza e su zoom. Il link per partecipare è disponibile sul sito www.societaletturescientifiche.ita

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium