/ Economia

Economia | 13 maggio 2022, 17:40

Una guida completa alla cura del cervello

Il cervello è importante per la nostra salute quanto ogni altro organo del corpo

Una guida completa alla cura del cervello

Il cervello è importante per la nostra salute quanto ogni altro organo del corpo. Il cervello è un organo essenziale per completare l'affascinante macchina conosciuta come corpo umano. Il cervello umano è dotato di un numero di articolazioni neurali superiore a quello di qualsiasi altra stella dell'universo. Il nostro cervello ha più di 100 miliardi di neuroni che si collegano tra loro per formare più di 1.000 trilioni di sinapsi. Ciò significa che il cervello ha più funzioni di una macchina media. Tuttavia, a differenza della maggior parte delle macchine e delle invenzioni, non esistono manuali su come prendersi cura del nostro cervello. Ironia della sorte, si tratta dell'organo migliore che controlla quasi tutte le altre parti del nostro corpo.

Alimenti che aiutano a potenziare il cervello

Un modo per aiutare il cervello a migliorare è consumare il giusto tipo di cibo. Cibi e diete sbagliate portano a un aumento della demenza e a una riduzione dei comportamenti cognitivi. I seguenti alimenti consentono di migliorare la salute del cervello.

Curcuma: Un cucchiaino di curcuma al giorno può aiutare il funzionamento del cervello. In India, dove la curcuma è ampiamente consumata, è stato stabilito che può aumentare il funzionamento del cervello umano. La curcuma attiva i geni che riducono al minimo l'infiammazione che distrugge e indebolisce le cellule del cervello.

Caffè: Il caffè è un buon elemento alimentare per le funzioni cerebrali. Migliora la capacità di apprendimento del cervello di circa il 10%. Aiuta a restringere i vasi sanguigni ampiamente aperti per fermare emicranie e mal di testa. La caffeina blocca anche l'adenosina, un neurotrasmettitore che influenza il sonno, la vigilanza e l'attenzione. Con l'adenosina completamente bloccata, le sostanze chimiche del cervello come la dopamina e il glutammato sono stimolate e libere di fluire. Ciò provoca un miglioramento delle funzioni mentali e rallenta in generale il processo di invecchiamento del cervello. Alcuni effetti simili sono stati riportati anche da ricerche chimiche.

Salmone selvaggio: Il cervello umano ha una capacità lipidica del 60%. Una quantità significativa di questi è costituita dall'acido grasso omega-3 DHA. È stato dimostrato che il consumo di salmone selvatico, ricco di acidi grassi omega-3, migliora il rendimento scolastico e le capacità di apprendimento dei bambini. Può anche prevenire la demenza tra gli anziani e prevenire l'ostilità e la depressione tra i giovani adulti.

Noci: esistono diversi tipi di noci. Non tutte funzionano per migliorare il cervello. Tuttavia, ci sono tipi speciali di noci che aumentano la funzionalità cerebrale. Le noci sono le migliori per il cervello. Questo perché hanno una quantità molto elevata di DHA. Le nocciole e le mandorle forniscono una buona quantità di vitamina E, che previene il declino cognitivo causato dalla vecchiaia. Anche le arachidi sono utili per il cervello. Contengono una quantità estremamente elevata di niacina. Un cervello carente di niacina è facilmente soggetto a demenza e Alzheimer.

Metodi non nutrizionali per potenziare le funzioni cerebrali

Quando si tratta di potenziare le funzioni del cervello, si possono svolgere altre attività a complemento dell'alimentazione.

Un sonno adeguato

Quando si è costretti a lavorare molto duramente, alcune cellule del cervello si danneggiano. È necessario dormire perché il cervello possa rimuovere e sostituire le cellule danneggiate. Ogni volta che si dorme per otto ore ogni notte, si dà al cervello la migliore opportunità di sostituire tutte le cellule danneggiate.

Esercizio fisico regolare

L'esercizio fisico regolare è ottimo anche per il cervello, oltre che per il corpo. La ricerca ha dimostrato che uno stile di vita attivo aiuta a prevenire il declino cerebrale causato dalla vecchiaia. Inoltre, può aiutare a invertire l'eventuale decadimento fisico del cervello nel corso del tempo.

Cercate di trovare un po' di tempo da soli

Il modo in cui funziona il cervello va oltre una macchina cablata. Il cervello, a differenza della macchina, ha emozioni. Studi recenti dimostrano che tratti psicologici come l'estroversione, l'intelligenza e la sicurezza possono essere difficili da distinguere per il cervello. Questo può influire sulla capacità del cervello di comprendere informazioni semplici.

Mantenere uno stile di vita mentalmente attivo

Il cervello umano funziona come un muscolo: ciò significa che o lo si usa o lo si perde. Per mantenere il cervello nella sua forma migliore, si possono fare molte cose. Per assicurarsi che il cervello rimanga mentalmente attivo, è possibile dedicarsi a un gioco di puzzle, di carte, di lettura, di Sudoku o di parole crociate. Questo può essere considerato un processo di allenamento incrociato del cervello umano. Pertanto, per aumentare l'efficienza del cervello, è necessario inserire nella propria routine quotidiana diverse attività che lo stimolino. Non è necessario pagare alcun programma per migliorare le capacità cerebrali. Il cervello può essere migliorato con semplici attività come i puzzle o la lettura. Inoltre, cercate di non passare troppo tempo a guardare la TV. Questo non stimola il cervello. Un'eccezione alla visione della TV è rappresentata dai programmi educativi o stimolanti per la mente.

Mantenere una vita socialmente coinvolta

Un buon modo per stimolare il cervello è quello di mantenere gli impegni sociali. Una sana interazione sociale può aiutare a liberarsi dallo stress e dalla depressione, entrambi disturbi che possono causare una perdita di memoria. Esistono molti modi per mantenere uno stile di vita caratterizzato da un impegno sociale attivo. Ciò significa che dovrete trovare grandi opportunità che ci aiutino a entrare in contatto con amici, persone care e altre persone. Questo è molto utile se non si vive in compagnia.

Evitare il tabacco

Una delle cose più importanti da fare per prendersi cura del proprio cervello è evitare il tabacco. Il tabacco, come tutte le altre sostanze simili, può portare a un lento deterioramento del cervello. Pertanto, è necessario evitare a tutti i costi l'uso del tabacco.

Non bere alcolici

Proprio come il tabacco, l'alcol contiene elementi che possono ritardare il funzionamento del cervello. Un consumo eccessivo di alcol può facilmente causare la demenza. Essendo uno dei principali fattori di rischio per questa patologia, è importante limitare l'assunzione di alcol. Le persone che scelgono di stare lontane dall'alcol dovrebbero limitarsi a bere due bicchieri al giorno.

Proteggere la testa

Questa può sembrare una routine molto elementare per la cura del cervello. Se volete sapere perché è importante, provate a indagare su cosa possono fare al cervello le commozioni cerebrali subite giocando a football americano. Colpi costanti alla testa possono causare danni lenti al cervello che possono avere un effetto a lungo termine sul cervello che può portare al suicidio e ad altre malattie terminali. I colpi ripetuti alla testa possono causare la CTE - encefalopatia traumatica cronica.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium