/ Attualità

Attualità | 16 maggio 2022, 14:44

Navigator, sindacati alla Regione: "Agire a tutela di lavoratori e servizio centri per l'impiego"

Al centro dell'incontro tra Regione e sindacati la vertenza che coinvolge i navigator

Navigator, sindacati alla Regione: "Agire a tutela di lavoratori e servizio centri per l'impiego"

Nell’incontro di venerdì scorso tra i rappresentanti di Nidil Cgil Felsa Cisl Uiltemp Uil e i dirigenti dell’Assessorato al lavoro della Regione Liguria si è discusso della complessa vertenza che vede coinvolti i navigator.

Lo scorso 30 aprile sono scaduti i contratti di quasi 2 mila navigator a livello nazionale. Di questi, 29 sono occupati a Genova.
I navigator sono figure professionali nate per supportare i beneficiari del reddito di cittadinanza nella ricerca di un lavoro o di corsi di formazione/scolastici oltre che nella mappatura delle richieste di lavoro provenienti dal tessuto produttivo del territorio.

A seguito della trattativa sindacale a livello nazionale, il Governo ha disposto con Decreto Legge la proroga dei contratti di due mesi automatici più altre tre a condizione che lo richiedano le Regioni.

La Regione Liguria si è resa disponibile in tal senso a condizione che l’impegno economico resti a carico del Governo e ha precisato che l’attività dei navigator continuerà a essere quella legata al reddito di cittadinanza. Sempre nell’incontro di venerdì la Regione si è impegnata a riconoscere in sede concorsuale il punteggio aggiuntivo previsto dal Decreto sopra citato sempre se pubblicato in tempo utile.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium