/ Eventi

Eventi | 16 maggio 2022, 12:30

EnjoyGenova, a maggio due passeggiate tra storia e leggende della città nel cuore del centro storico

Domenica 22 e sabato 28 maggio i nuovi appuntamenti del mese a cura di Cooperativa Archeologia: “La memoria dei luoghi: il ghetto ebraico” e “Storie e leggende di Santi e Cavalieri”

EnjoyGenova, a maggio due passeggiate tra storia e leggende della città nel cuore del centro storico

Dalla storia alle leggende della città passeggiando nel cuore del centro storico: a maggio il programma di EnjoyGenova, calendario di visite guidate di Cooperativa Archeologia realizzate in compagnia di guide e archeologi esperti, conduce tra i tesori di Genova con due nuovi appuntamenti.

Ad aprire gli incontri del mese, domenica 22 maggio, sarà “La memoria dei luoghi: il ghetto ebraico” nel centro storico di Genova. Una passeggiata attraverso le zone che ancora oggi rappresentano il “contenitore” di tante storie diverse ma identiche nella loro esclusione. Anche se i ghetti non esistono più, almeno nel significato storico di luogo simbolo dell’ebraismo, esistono tuttavia tanti altri ghetti, luoghi di emarginazione e di povertà. Durante la passeggiata in quella particolare zona della città vecchia, carica di storie e memorie diverse, di episodi di rinascita urbana e sociale, verrà visitata la zona del “primo ghetto” inaugurato nel 1660 tra piazzetta Fregoso, vico del campo e vico Untoria e delle Chiese delle Vigne e San Siro (ore 15).

A seguire, sabato 28 maggio, l’itinerario tra le ultime novità di EnjoyGenova: “Storie e leggende di Santi e Cavalieri”. Il percorso sulle tracce di San Giorgio, il santo guerriero di cui il 23 aprile si celebra la festività, accompagnerà i visitatori tra i caruggi della città alla scoperta di aneddoti e curiosità su personaggi reali e leggendari legati alla storia gloriosa di Genova sul mare. La suggestiva passeggiata si snoda tra la zona del Porto antico e i caruggi medievali retrostanti per concludersi alla Commenda dei Cavalieri gerosolimitani, nella zona di Prè (ore 15).

Le visite guidate sono a pagamento e su prenotazione obbligatoria al numero 335-1278679 (anche Whatsapp) o a enjoygenova@archeologia.it e www.enjoygenova.it.

Gli eventi sono organizzati nel rispetto delle normative in materia di Covid-19. A tutti i partecipanti sarà distribuita la fidelity card di Enjoy. Collezionando i timbri si avrà diritto ad una visita gratuita.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium