/ Attualità

Attualità | 24 maggio 2022, 15:34

Le famiglie del Levante hanno conosciuto lo Spazio Multifunzionale ‘La Lampara’

Tanti bambini sabato pomeriggio ai giardini di Quinto per lo spettacolo ‘Baccicin Tribordo salpa da Levante’

Le famiglie del Levante hanno conosciuto lo Spazio Multifunzionale ‘La Lampara’

Entusiasmo, applausi e interesse alla festa de ‘La Lampara’. Sabato pomeriggio tante persone e soprattutto molti bambini hanno assistito all’evento patrocinato dal Municipio IX Levante, ‘Baccicin Tribordo salpa da Levante’. Ai giardini pubblici di Quinto, in piazzale Poggi, è andato in scena uno spettacolo gratuito di burattini, nell’area fronte mare. L’obiettivo era presentare alle famiglie con minori il progetto ‘Lampara’, Spazio Multifunzionale che si trova in via Brenta 28.

Qui si dà nuova vita a giocattoli e all’abbigliamento, oltre alle attrezzature per l’infanzia, attraverso il sistema della donazione e dello scambio. Questa realtà è un sostegno per le famiglie in difficoltà ed è gestita dai volontari di ‘Borgo solidale’. Mira a coinvolgere tutte le persone che condividono un ruolo genitoriale: mamme, papà, nonni, zii, genitori affidatari, anche per rispondere alle esigenze di chi vive con un bambino. Vi si trova l’occasione di scambio e l’opportunità di incontro per confrontarsi e conoscersi, avendo come comune denominatore i figli.

Insieme ad altre associazioni tra cui ‘tRiciclo-bimbi a basso impatto’ si ha l’occasione di poter scambiare oggetti e relazionarsi con altri familiari. ‘La Lampara’ è anche il primo punto ‘ToornaQui’ del levante genovese dove si effettuano scambi concordati di oggetti per l’infanzia e premaman. Lo spettacolo di burattini è stato ideato per presentare tutte queste attività.

Subito dopo è andato in scena ‘Baccicin Tribordo salpa da Levante’, ideato e interpretato da Isabelle Frank, liberamente tratto dalla favola ligure ‘L’uomo verde d’alghe’, tra quelle della raccolta ‘Fiabe italiane’ scritte da Italo Calvino. Era presente, tra gli altri volontari Fiorella Brozzo, pedagogista e vice presidente dell’associazione di ‘Borgo solidale’.

Si tratta di una onlus, con sede in via Tanini 1 G, presieduta da Enrico Grasso. ‘Borgo solidale’ si dedica alle persone fragili della Valle Sturla. La onlus da tempo porta avanti un altro progetto, ‘La Cambusa’, social market che si trova nella stessa sede di via Sagrado 13 R. Ora, dopo il periodo drammatico di questi ultimi due anni di Covid, ‘Borgo Solidale’ ha esteso il proprio impegno, supportato dal Municipio IX, avviando il nuovo progetto battezzato ‘La Lampara’ e focalizzando l’attenzione sulle famiglie con bimbi. L’evento che ha organizzato per presentare l’iniziativa è anche stato diffuso in diretta Facebook dalla pagina di ‘Borgo Solidale’.

Durante la presentazione l’associazione ‘tRiciclo’ ha illustrato la nuova webapp ‘TooRNA’ e poi è anche stata offerta la merenda ai presenti. Andrea e Angelica, due studenti dell’Istituto alberghiero Marco Polo, hanno accolto sorridenti i convenuti e si sono occupati del buffet, per grandi e piccini. “È andato tutto bene - spiega Fiorella Brozzo - e c’erano diverse persone interessate alla nostra ‘Lampara’ e molti bambini che si sono divertiti a seguire la storia di Baccicin con i burattini”. La manifestazione all’aperto è stata realizzata con il patrocinio e il contributo finanziario del Comune di Genova e del Municipio IX Levante.

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium