/ Attualità

Attualità | 24 maggio 2022, 18:35

Val Graveglia, la Giunta sosterrà i Comuni per fermare il permesso di ricerca mineraria

Garibaldi (PD): "L’attività di estrazione mineraria avrebbe un impatto significativo che rischierebbe di compromettere l’integrità e la stabilità del territorio”

Val Graveglia, la Giunta sosterrà i Comuni per fermare il permesso di ricerca mineraria

Approvato l’ordine del giorno del capogruppo del Partito Democratico Luca Garibaldi che chiede alla Giunta di sostenere i Comuni della Val Graveglia nel fermare il permesso di ricerca mineraria nell’area rilasciato dal Ministero della transizione ecologica. 

“È positivo che la Giunta, con l’approvazione del mio Ordine del giorno, sostenga le istanze dei Comuni e delle associazioni ambientaliste che avevano già espresso la propria contrarietà al rilascio del permesso di ricerca mineraria in Val Graveglia. Si tratta di una vasta porzione di territorio di alto valore ambientale, paesaggistico e archeologico, caratterizzato, fra l’altro, da una forte fragilità idrogeologica. L’attività di estrazione mineraria avrebbe un impatto significativo che rischierebbe di compromettere l’integrità e la stabilità del territorio”, così il capogruppo del Partito Democratico Articolo Uno Luca Garibaldi dopo l’approvazione in aula della suo ordine del giorno sul provvedimento del MInistero della Transizione ecologia circa le estrazioni di ricerca mineraria “Monte Bianco”.

“L’area che sarebbe interessata dal permesso è caratterizzata da una vocazione turistica che si basa sulla valorizzazione delle produzioni e delle tradizioni locali, sulla riscoperta delle bellezze paesaggistiche e naturali della rete sentieristica. L’apertura di nuove cave e miniere sarebbe penalizzante per il territorio e comprometterebbe anni di lavoro per promuovere un turismo sostenibile e attento alle tradizioni locali”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium