/ Eventi

Eventi | 24 maggio 2022, 13:20

"E il mondo si chiuse fuori", un incontro alla Tosse per parlare alla rieducazione dei detenuti

Venerdì 27 maggio un incontro dedicato al romanzo corale che tratta di carcere, voglia di emergere e di ricominciare insieme

"E il mondo si chiuse fuori", un incontro alla Tosse per parlare alla rieducazione dei detenuti

Venerdì 27 maggio alle 18 presso il Foyer del Teatro della Tosse (Piazza Renato Negri, 6, Genova) si terrà un incontro dedicato al volume E il mondo si chiuse fuori e alle esperienze di rieducazione che coinvolgono i detenuti delle carceri.

Intervengono: Grazia Paletta, curatrice del volume, Tullia Ardito, Direttore della Casa Circondariale di Genova Marassi, Maria Milano d’Aragona, Provveditore Regionale Amministrazione Penitenziaria del Triveneto, Mirella Cannata, Associazione Teatro Necessario, Maurizio Aletti, Comunità di Sant’Egidio.

Modera Erica Manna, giornalista La Repubblica.

E il mondo si chiuse fuori è un romanzo corale, una storia di vita immaginata ma possibile, credibile e nello stesso tempo fantasiosa, intenzionalmente oltre le righe quel tanto da consentire il superamento di una realtà purtroppo scomoda –quella della vita in carcere – che almeno sulla carta può essere ridefinita nero su bianco lasciando che le parole scorrano ed esprimano intensità d’animo sovente negate. Il desiderio di dar vita a una “creatura comune” si è manifestato fin dall’inizio del corso di scrittura creativa avviato nel 2016 nell’Istituto Circondariale di Marassi (e proseguito presso quello di Saluzzo), ideato con metodi innovativi anche dagli stessi partecipanti, e l’entusiasmo scaturito da questi primi tentativi,la voglia di stare insieme, di mettersi in gioco, di confrontarsi e impegnarsi sono sfociati in quello che solitamente nessun formatore osa neppure sognare: l’invenzione e la realizzazione di una narrazione collettiva. È nata così una “storia criminale” – con personaggi che si ispirano al vissuto reale dei vari autori – che parla di carcere, di azioni illegali, di voglia di emergere, di vizi, di denaro, di prepotenze e di violenze, ma anche di ricerca di sé, di significati altri, di affetti perduti, di prese di coscienza e, dalla prima all’ultima pagina, di amicizia, di rispetto, di desiderio di aiutarsi e di voglia di ricominciare insieme.

Per prenotarsi all’evento è necessario scrivere a info@cannetoeditore.it

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium