/ Eventi

Eventi | 25 maggio 2022, 14:06

Al via la ‘Festa della lettura’ in Media Valbisagno

Quest’anno la manifestazione è dedicata all’affettuoso ricordo di Roberta Argento, donna colta e appassionata, che ha promosso l’avvio di questa bella tradizione quattro anni fa

Al via la ‘Festa della lettura’ in Media Valbisagno

Torna la ‘Festa della lettura in Valbisagno’, la realizzazione di un percorso tra le varie identità del territorio. Quest’anno la manifestazione è dedicata all’affettuoso ricordo di Roberta Argento, donna colta e appassionata, che ha promosso l’avvio di questa bella tradizione quattro anni fa.

Lo annuncia Roberto D’Avolio, presidente del Municipio IV Media Valbisagno. “Anche quest’anno, da giovedì 26 a martedì 31 maggio, in concomitanza con l’iniziativa nazionale il ‘Maggio dei libri’, l’assessorato alla Cultura del Municipio IV Media Valbisagno organizza una festa lunga sei giorni per promuovere la lettura presso grandi e piccini”.

Spiega Barbara Comparini, assessora alla Cultura: “Con l’aiuto delle associazioni e dei cittadini attivi aderenti al patto di collaborazione ‘Valbisagno comunità che legge’, in molte località del territorio e nell’auditorium della Biblioteca Saffi verranno offerti alla cittadinanza molti spunti per avvicinarsi al mondo dei libri e al piacere di leggere e di scrivere. Presentazioni di autori o autrici, spettacoli, laboratori di lettura e di scrittura per adulti e per le scuole, passeggiate letterarie, letture condivise, inaugurazione di ‘casette dei libri’ e molto altro. L’assessorato, insieme agli uffici municipali, svolge la parte organizzativa con un grande impegno di tempo e di pensiero, osservando come un maggiore supporto di risorse umane ed economiche permetterebbe alla festa di svilupparsi al massimo delle sue potenzialità”.

Editor e coordinatrice della manifestazione è Viviana Ciccarelli che aggiunge: “Il calendario è ancora in fase di ultimazione, perché continuano a pervenire proposte di collaborazione, dai molti componenti del patto. La cosa più entusiasmante di questa manifestazione è proprio la realizzazione di un percorso tra le varie identità del nostro territorio, nel quale ciascuno mette a disposizione tempo e competenze. Contemporaneamente, come propone il tema di quest’anno, avvengono ‘cose’ che riguardano il piacere di leggere in molte località, unite tra loro dal filo della gratuità, che si fa spesso solidarietà, ma talvolta, come in questo caso, divertimento e passione”. 

Offrono supporto: associazioni, scuole, cittadini attivi, che mettono a disposizione tempo e competenze per realizzare una manifestazione all’insegna dell’amore per la lettura e della ‘gratuità’, intesa come dono di un’esperienza condivisa con persone che vivono nello stesso luogo. 

“Il rammarico maggiore - osserva Elena Ghigliani, la direttrice della Biblioteca Saffi - è dato dall’impossibilità, a causa delle restrizioni legate al Covid, di consentire all’utenza una fruizione completa dei servizi della nuova sede. La biblioteca, infatti, si propone come un luogo di studio, ma anche di socialità e scambio culturale e sono questi gli obiettivi che speriamo di raggiungere al più presto”.

La ‘Festa della Lettura’ 2022 è dedicata all’affettuoso ricordo di Roberta Argento, donna colta e appassionata, una collega piena di entusiasmo e di passione civica. Ai cittadini non resta che consultare la pagina Facebook ‘Festa del libro e della lettura in Valbisagno’ o la pagina Instagram ‘Festa del Libro in Valbisagno’, per scegliere come trascorrere qualche ora speciale e scaricare il corposo programma.

La rassegna offre letture da condividere per ogni età, da mattino a sera, nelle piazze e nei borghi, nelle biblioteche, in auditorium, nelle scuole, su un palco, sotto le stelle, passeggiando oppure bevendo un caffè, su e giù per la Valbisagno. Per tutta la durata della festa, inoltre, in auditorium saranno esposti manufatti e dipinti dei laboratori artistici e manuali del ‘Laboratorio di Quartiere del Leccio’. La manifestazione, giunta alla quarta edizione, è l’evento annuale più importante tra quelli che vedono lavorare insieme il Municipio e la Comunità Educante del Territorio.

Quest’anno si è voluto valorizzare la libera iniziativa delle classi, che potranno partecipare alla lettura comune, sia aderendo ai laboratori offerti dalla rete del patto (da prenotare via mail), sia con attività autonome. Si ringraziano tutti coloro che hanno reso possibile questa edizione, tra cui le associazioni: Amici di Ponte Carrega, Angsa Liguria, Anpi Media Val Bisagno, Anpi Provinciale, Archivio ‘Lidia Menapace’ Udi Genova, Arci 7 Novembre, Archivio Bibliografico Michele ‘Gino’ Campanella, Asef, Associazione Azonzo, La Balena Zoppa, Biblioteca Saffi, Cantine Gambaro, Circolo di Lettura ‘Letture sconfinate’, Circolo Sertoli, Compagnia dell’Allegria, Coop Liguria, Globo Libri, Il Leccio, Istituto Comprensivo ‘Montaldo’, Istituto Comprensivo Staglieno, Istituto Comprensivo Molassana - Prato, Il Librificio del Borgo, Mbam’baye - L’asino fa cultura, Periferie Creative, Radio Sanremo, Serinopoli, Società Operaia Cattolica l’Assunta, Teatro dell’Ortica, Trattoria Gaetanin. “Vi aspettiamo! Vieni a leggere con noi!”. L’auditorium si trova in via Molassana 74f (si raggiunge con il bus: 13, 14 e 48).

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium