/ Politica

Politica | 27 maggio 2022, 19:04

Il ministro Giorgetti arriva a Genova: "La settimana prossima definite le modalità per proseguire l'attività di Acciaierie d'Italia" (Video)

Il ministro ha anche fatto il punto della situazione sull'accordo aggiunto per le concessioni balneari

Il ministro Giorgetti arriva a Genova: "La settimana prossima definite le modalità per proseguire l'attività di Acciaierie d'Italia" (Video)

E' arrivato a Genova questo pomeriggio il ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti.

Ad accoglierlo, fuori dal Palazzo della Borsa di via XX Settembre, un gruppi di manifestanti che lo ha accusato di "lavarsi le mani" della questione dei lavoratori ex Ilva.

E proprio su questo punto il ministro ha chiarito ai microfoni dei giornalisti che la settimana prossima dovrebbero definirsi le modalità per far proseguire le attività di Acciaierie d'Italia.

"L’ho spiegato ai sindacati in una discussione molto cordiale riguardo quello che stiamo facendo senza fare strombazzate inutili - ha raccontato Giorgetti - Credo che già settimana prossima possano essere definite le modalità con cui prosegue l’attività di acciaierie d’Italia. Servono investimenti e serve aumentare la produzione".

Il ministro ha poi sottolineato: "La situazione non è stata ferma in questo periodo, purtroppo in particolare sugli impianti di Taranto c’è una situazione giudiziaria complessa per cui la magistratura ha decretato la confisca e si attendono le motivazioni di questo provvedimento. I contatti vanno avanti a ritmo serrato rispetto a richieste che sono state talvolta giudicale irricevibili, talvolta negoziabili. Il contratto verrà prorogato, in alcune parti ci saranno delle modifiche necessarie per le circostanze. Fondamentalmente l’impianto è quello".

A proposito delle concessione balneari, il settore non sembra soddisfatto dell’intesa e Fratelli d’Italia cavalca la protesta: "Credo ci sia una larga condivisione rispetto al fatto che si sono date le garanzie, particolarmente le clausole sociali per quanto riguarda i piccoli stabilimenti balneari, coloro che ne ricavano reddito prevalente per la propria famiglia. Per quanto riguarda le definizioni degli indennizzi, il concetto che si risponderà rispetto alla perdita del valore economico mi sembra abbastanza consolidato".

Non manca poi il punto sul gazebo referendum della giustizia e a chi chiede se una "brutta fine" potrà essere imputata alla Lega, Giorgetti risponde: “Se finisce male è un fallimento del sistema paese perché comunque questa è un’occasione, credo che sia giusto sollecitare la partecipazione, poi ciascuno voterà a favore o contro, in base a quello che ritiene opportuno. I referendum sono sempre momenti di grande partecipazione democratica".

 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium