/ Politica

Politica | 01 giugno 2022, 09:23

I giovani e il voto del 12 giugno, tutti voteranno, ma le idee sono confuse (Video)

Abbiamo intervistato alcuni studenti universitari presso la Biblioteca civica Berio, rilevando quanto sono informati sulla prossima tornata elettorale e referendaria

I giovani e il voto del 12 giugno, tutti voteranno, ma le idee sono confuse (Video)

Le elezioni sono sempre più vicine. Il 12 giugno i genovesi sono chiamati alle urne, non solo per eleggere il nuovo sindaco, ma anche per il referendum sulla giustizia. Quanto ne sanno i giovani del voto che sono chiamati a esprimere?

Per scoprirlo ci siamo recati presso la Biblioteca Berio, frequentata dagli studenti universitari. Abbiamo intervistato alcuni di loro ponendo le seguenti domande: 

1. Sai che il 12 giugno si vota?

2. Per che cosa si vota?

3. Andrai a votare?

4. Sai che si vota anche per i referendum? 

5. Sai di che cosa trattano i referendum?

Primo riscontro: a dispetto di quanto ci si potesse aspettare, la grande maggioranza degli intervistati ha dichiarato che andrà a votare. Questa posizione è in controtendenza rispetto ai dati cui siamo abituati che vedono l’astensionismo molto diffuso tra i giovani. 

Secondo riscontro: fatta eccezione per qualche caso in cui l’intervistato ha preferito non rispondere, ammettendo di saperne poco, alcuni hanno dimostrato di essere al corrente delle elezioni comunali, ma non dei referendum e viceversa, mentre erano informati su entrambi.

Terzo riscontro: coloro che hanno risposto di sapere del referendum hanno anche saputo sommariamente riferirne i contenuti. Per tanto, in linea di massima, avremo dei giovani votanti consapevoli.

Christian Torri


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium