/ Cultura

Cultura | 06 giugno 2022, 17:06

Lunedì 13 giugno a Palazzo Ducale la presentazione del volume "L'uscita/A saída" di Eugenio De Signoribus

Un poema dedicato al cambiamento climatico e all'urgenza di trovare soluzioni concrete per salvare il Pianeta

Lunedì 13 giugno a Palazzo Ducale la presentazione del volume "L'uscita/A saída" di Eugenio De Signoribus

Lunedì 13 giugno, ore 17:00, in occasione del Festival Internazionale di Poesia – Parole Spalancate, presso Palazzo Ducale (Cortile maggiore, Piazza Matteotti, 9 – Genova), presentiamo il volume L'uscita/A saída di Eugenio De Signoribus.

Alla presentazione intervengono Stefano Verdino, professore di Letteratura Italiana dell’Università degli studi di Genova, Simona Morando, professoressa di Letteratura Italiana dell’Università degli studi di Genova, Nicolò De Mari, editore de Il Canneto.

L’ingresso è libero.

Il breve poema di Eugenio De Signoribus è dedicato al cambiamento climatico e all’urgenza di trovare soluzioni concrete per salvare il Pianeta. Il testo si compone di tre frammenti tradotti in portoghese da Patricia Peterle e da Lucia Wataghin. Pur affrontando una tematica di stringente attualità, l’atmosfera è onirica, a metà tra sogno e incubo. La ragione di questa scelta è spiegata dal poeta nella nota al testo: «Il sogno (l’incubo) è reale nella sua situazione e visione: poi raccontato come è stato possibile ma in tutta sincerità o ingenuità. L’immaginazione è apocalittica ma un dì, se si “progredisce” così, sarà realtà. A questa fa da contrappeso l’utopia, cioè un desiderio di svolta nell’uso e nel rispetto del pianeta (anche se, etimologicamente, è “un luogo che non c’è”: ma prima di ciò che non c’è, c’è molto che si può fare). Alla fine, è un grido d’allerta, uno come tanti, da decenni, puntualmente ignorati, sbeffeggiati, ostacolati, stritolati da vere macchine da guerra dei poteri...».

Eugenio De Signoribus – Cupra Marittima, 1947 – vincitore nel 2008 del Premio Viareggio con la raccolta Poesie (1976-2007) edita da Garzanti, è uno dei poeti italiani di oggi più apprezzati dalla critica, come dimostrano le varie traduzioni in francese (con prefazione di Yves Bonnefoy), spagnolo, portoghese e svedese. Per Il Canneto ha pubblicato Veglie genovesi (2013).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium