/ Economia

Economia | 09 giugno 2022, 16:06

Lombardia, salute mentale al centro: nasce il premio Polaris

La Lombardia ha visto un boom di richieste di supporto psicologico, tra pandemia e situazione politica mondiale complicata

Lombardia, salute mentale al centro: nasce il premio Polaris

La Lombardia, la regione con il maggior numero di richieste di terapia online in Italia, ha visto un boom di richieste di supporto psicologico, tra pandemia e situazione politica mondiale complicata.

Il numero di persone che cercano aiuto da psicologi e psichiatri è cresciuto in tutta Italia, ma è aumentato in modo significativo anche in Lombardia. La regione ha registrato un'impennata di richieste di servizi di terapia online, che vengono erogati via webcam da professionisti esperti nell'affrontare un'ampia gamma di problematiche.

Tra i problemi più comuni segnalati dai pazienti ci sono quelli relativi alla terapia di coppia (28,87%) e all'ansia (24,47%), che insieme rappresentano il 53% delle recensioni online nella regione. Anche la depressione (19,98%), lo stress e l'esaurimento nervoso (14,29%) e l'adolescenza (12,40%) sono stati tra i 10 motivi per cui le persone hanno richiesto servizi di consulenza o terapia online.

Il lavoro dei terapeuti sta cambiando. L'era digitale, in continua evoluzione, sta influenzando il modo in cui vediamo la nostra salute mentale e il modo in cui cerchiamo le cure. Se da un lato questo offre ai terapeuti molte opportunità, dall'altro comporta alcuni rischi legati ai nuovi metodi di somministrazione della terapia.

Premio Polaris: ecco i migliori psicologi online di Monza

Il progetto Polaris offre una lista curata di terapeuti premiati per la loro presenza digitale efficace. La piattaforma utilizza alcuni criteri per valutare i terapeuti:

-Analisi di oltre 70.000 recensioni online.

-corrispondenza di queste recensioni con il curriculum professionale del terapeuta e con le sue referenze qualitative

-Convalida finale da parte di un comitato scientifico composto da psicologi di riconosciuta autorità.

Sono 60 i professionisti che hanno ricevuto il riconoscimento dalla piattaforma per la migliore presenza digitale nella sola Lombardia. Premiato il Dott. Matteo Radavelli, che lavora a Monza ed ha totalizzato ben 301 recensioni.

Racconta Daniele Francescon, cofounder di serenis.it: “Quello della qualità della terapia online è un tema importante: su internet si trova davvero di tutto. La One Mind PsyberGuide, un’associazione americana senza scopo di lucro che si occupa di digital health, ha censito più di 10.000 app nell’ambito del benessere mentale, quasi sempre sviluppate senza nessun supporto scientifico. Ma non è tutto: online bisogna stare attenti agli abusi professionali, con psicologi o psicoterapeuti che operano senza averne i requisiti.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium