/ Politica

Politica | 14 giugno 2022, 15:20

Amministrative, Genova è blu: la coalizione di Bucci vince in quasi tutti i quartieri

In pochissimi seggi vince il centrosinistra

Amministrative, Genova è blu: la coalizione di Bucci vince in quasi tutti i quartieri

Mentre si delinea il voto anche nei Municipi della città si fa sempre più evidente “l’onda blu” della coalizione di centrodestra che vince nella maggior parte delle sezioni cittadine ed avvolge la città. Sono poche le roccaforti rosse rimaste al fronte progressista: l’estremo ponente, la Valpolcevera ed alcuni quartieri della Bassa Val Bisagno. Resistono anche alcune zone di Sestri Ponente ma i punti rossi rimasti nella mappa sono ben pochi rispetto a prima. La coalizione guidata da Ariel dello Strologo tiene anche nei quartieri delLagaccio e Oregina, due aree fonte di discussione politica nelle ultime settimane. In tanti residenti infatti non piace il progetto della funivia di Begato che, inevitabilmente, coinvolgerebbe i due quartieri che dunque hanno voluto dare la loro preferenza al centrosinistra.

 

Un risultato assolutamente positivo per Marco Bucci e la sua coalizione confermato anche dalle presidenze di Municipio che passano da 3 a 7: nel 2017 il centrosinistra aveva infatti 6 presidenti di Municipio contro le 3 del centrodestra. Ora il fronte si è ribaltato con 7 presidenti di centrodestra e 2 di centrosinistra.

 

Dunque, nonostante il risultato positivo del Partito Democratico, l’area progressista deve ripartire dalle ceneri di questa ultima tornata elettorale e, in fase di analisi dei risultati, capire che cosa non ha funzionato in questi cinque anni. Se prima il centrosinistra aveva la “scusa” di essere ben radicato sul territorio ora quelle affermazioni non valgono più.

Marco Garibaldi


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium