/ Economia

Economia | 16 giugno 2022, 18:04

Ansaldo Energia, la rsu Fiom ha incontrato la direzione aziendale: "Situazione che desta preoccupazione"

"Non un grido di allarme, ma comunque una situazione che desta non poca preoccupazione, soprattutto in prospettiva", spiegano i sindacalisti

Ansaldo Energia, la rsu Fiom ha incontrato la direzione aziendale: "Situazione che desta preoccupazione"

Sull'andamento di Ansaldo Energia, la Rsu Fiom ha incontrato la direzione aziendale toccando diversi temi sulla situazione generale legata al mercato.

"Oggi - si legge nella nota - abbiamo incontrato la Direzione Aziendale che ci ha illustrato la situazione su:

Quadro commerciale: la Direzione riporta un contesto generale sempre più difficile riguardo al mercato del gas: transizione energetica, guerra, costo sempre più alto delle materie energetiche hanno portato ad un congelamento degli investimenti dei potenziali clienti e ad un rallentamento sul rinnovamento del parco macchine a gas. Per esempio, in Italia, nell'ultimo Capacity Market di Terna è stata assegnata una capacità inferiore a quanto previsto. All'estero i mercati a cui l'Azienda sta guardando, oltre per esempio la Polonia, sono Iran e Libia, dove si registra una forte incertezza dal punto di vista del quadro politico e sociale.

Quadro sulla diversificazione dei Prodotti: la direzione ci ha illustrato di come l'Ansaldo parteciperà attraverso Green Tech a tutti bandi per i progetti finaziati dal PNRR che che riguarderanno le fonti rinnovabili, tra cui batterie, elettrolizzatori ed eolico.

Carichi di lavoro: la direzione ci ha illustrato il 2022 coperto dal punto di vista dei carichi di lavoro. Sul 2023 è previsto per il primo trimestre dell'anno uno scarico pari a 45 mila ore di lavoro (Fabbrica) corrispondenti al 20 % del totale. Stessa cosa per il secondo trimestre. Nella seconda parte dell'anno lo scarico potrebbe arrivare fino a 100 mila ore di lavoro nel dicembre 2023. Questo però solo e soltanto se non si concretizzeranno nessuna delle offerte commerciali di Ansaldo.

Questa è la fotografia che ci ha fornito l'Azienda al momento attuale: non un grido di allarme, ma comunque una situazione che desta non poca preoccupazione, soprattutto in prospettiva".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium