/ Eventi

Eventi | 16 giugno 2022, 07:00

#soloamore, tra un mese esatto al via la terza edizione di Balena Festival

Intervista a Lorenzo Olcese, uno degli organizzatori della manifestazione, che porterà a Genova Caparezza, Pinguini Tattici Nucleari, Manuel Agnelli e l'unica data italiana degli Editors

#soloamore, tra un mese esatto al via la terza edizione di Balena Festival

Manca un mese esatto all’inizio della terza edizione di Balena Festival, che dal 16 al 26 luglio sarà protagonista dell’estate all’Arena del Mare del Porto Antico di Genova.

Abbiamo fatto quattro chiacchiere con Lorenzo Olcese, uno degli organizzatori della manifestazione, che per il primo anno si svolgerà senza restrizioni e sul palco principale del Porto Antico. 

Il motto di questa edizione è #soloamore: come mai avete scelto proprio questo tema?

Ci sembrava la decisione più giusta dopo il periodo di pandemia collettiva che abbiamo vissuto. Forse può sembrare una cosa scontata, ma è ciò di cui la gente ha più bisogno. Stiamo uscendo da un periodo buio, e anche se l’anno scorso siamo riusciti a portare avanti il festival è stato necessariamente caratterizzato da tante limitazioni. Questa sarà la prima vera, grande edizione libera, perché nel 2019 avevamo soltanto un mini festival di 4 giorni in Piazza delle Feste, e nel 2020 non abbiamo fatto nulla a causa del covid”.  

Tante le proposte musicali previste in scaletta, con quale criterio avete scelto i protagonisti delle diverse serate?

Siamo sempre attenti alla qualità delle proposte, a dare spazio alle nuove generazioni e alla storia della musica italiana e internazionale.  Ci saranno più di 50 artisti in cartellone, che si divideranno su due palchi: sul principale ci saranno gli artisti di punta, mentre gli emergenti si esibiranno sul Second stage, per avere costantemente e continuamente musica live per tutta la serata”.

Tra le proposte ci sarà anche l’unica data degli Editors in Italia, Fantastic Negrito, Caparezza e i Pinguini Tattici Nucleari, già sold out. Ci sono altri annunci in programma?

“I grandi nomi sono già stati annunciati tutti. Manca ancora qualche apertura, che stiamo ancora definendo, ma il calendario può considerarsi ormai quasi al completo”. 

Non solo musica: ci sarà anche Angelo Duro, comico e scrittore, che sarà a Genova il 25 luglio.

Abbiamo deciso con la presenza di Angelo Duro di mantenere la linea di programmazione dello scorso anno, dove oltre alla musica abbiamo dato spazio alla serata con Edoardo Ferrario e Luca Ravenna del Podcast Cashmere. È un’idea che abbiamo deciso di mantenere anche per le future programmazioni dei prossimi anni”. 

Oltre ai palchi che cosa troveremo all’Arena del Mare?

Ci sarà sicuramente l’area food con possibilità di bere e mangiare, come di consueto. L’area del Village, dove ci sono negozi e stand, è ancora in fase di organizzazione, ma non mancheranno le sorprese. 

Una delle novità che stiamo lanciando per questa terza edizione, e di cui andiamo molto fieri, è la collaborazione con la cooperativa Il Quadrifoglio. Questa associazione si occupa di coinvolgere i ragazzi disabili in progetti di vario genere, e durante il Balena svolgeranno varie attività, dalle pulizie alla partecipazione alle diverse fasi del festival. Si tratta di un elemento sociale importante, nell’ottica del motto #soloamore, che vuole essere non solo una parola ma anche un fatto. 

Vogliamo che Balena Festival sia sempre più non uno dei tanti eventi che si svolgono al Porto Antico con artisti e concerti, ma che sia una vera e propria foto della città nel suo insieme”.

Il programma completo degli spettacoli è disponibile sul sito del Balena Festival.

 

 

 

 

 

 

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium