/ Politica

Politica | 17 giugno 2022, 14:46

Caos alle elezioni, Bucci: "Faccio fatica a pensare che sia frutto di inesperienza"

Sul timore di perdere qualche seggio o Municipio scherza: "Sono qui che tremo dalla paura"

Caos alle elezioni, Bucci: "Faccio fatica a pensare che sia frutto di inesperienza"

Mentre è in corso il riconteggio delle schede di circa 150 sezioni elettorali, il sindaco Marco Bucci scherza e si dice tranquillo sulla possibilità che al termine della conta possa perdere qualche seggio, o magari qualche Municipio, soprattutto nel Ponente e Medio Ponente, dove i suoi candidati hanno vinto per pochi voti di scarto. “Sono qui che tremo dalla paura, non so come andare avanti”, ha detto ironicamente.

Poi, più seriamente, su quanto accaduto: “Bisogna capire cosa non ha funzionato, ovviamente io devo starci fuori anche perché sono parte in causa, sono stato fuori sia dal punto di vista operativo che giurisdizionale, c'è il tribunale che deve fare le sue valutazioni. Certamente se sono state fatte cose che non vanno bene devono essere affrontate".

Il caos è dovuto all'inesperienza degli scrutatori?

Può darsi, io ho i miei dubbi perché l'esperienza conta sempre, ma il fatto di dover pensare che su un verbale bisogna scrivere la realtà dei conti, non so quanta esperienza ci voglia per capirlo, ho delle difficoltà a pensare che sia un problema di esperienza. Malafede? No, non vedo nulla, lo vedrà il tribunale, no comment”.

In vista della nuova giunta ha più dubbi o certezze?

Grandi certezze, Piciocchi e Campora direi che saranno in giunta. Il numero è undici, non si può cambiare, ci saranno anche i consiglieri delegati. Piciocchi vice sindaco? Provate a chiederglielo, fino a quando non è fatta non posso dire niente, non sarebbe corretto”.

Il sindaco ha infine fatto intendere che sulla composizione della giunta, al di là di quelle che sono le richieste dei partiti, potrà chiamare a farne parte professionisti 'di livello', magari non candidati.

Francesco Li Noce


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium