/ Attualità

Attualità | 21 giugno 2022, 17:30

Un nuovo defibrillatore ad Apparizione

Il dono è stato consegnato durante la festa per i cento anni della sede della Croce Rossa Italiana. Sarà installato in piazza Luigi Pitto, a disposizione di tutta la popolazione

Un nuovo defibrillatore ad Apparizione

Un defibrillatore ad Apparizione. Il dono è stato ricevuto dalla Pro Loco durante la festa per i 100 anni della sede della Cri. È il vice presidente della Pro Loco Apparizione, Enzo Croci, a dare la notizia al quartiere: “Domenica scorsa durante i festeggiamenti per il Centenario di Fondazione della Sede di Apparizione della Croce Rossa Italiana, dopo la benedizione di don Rosario, ho ricevuto dalle mani della presidente del Comitato di Genova della Croce Rossa Italiana, Federica Bonelli, il Defibrillatore Semi Automatico (Dae) che sarà installato in piazza Luigi Pitto, a disposizione di tutta la popolazione”.

Croci aggiunge che Federica Bonelli  ha tenuto a sottolineare che il Dae è stato acquistato dalla Cri di Genova con i fondi erogati dal Municipio IX Levante quali ringraziamento per l’opera fornita dai volontari della Cri durante il lockdown degli scorsi anni. “In attesa dei permessi per l’installazione definitiva in un apposito totem, che sarà acquistato dalla Pro Loco di Apparizione, con il sostegno del presidente del Municipio IX Levante Federico Bogliolo e di tutto il Consiglio Municipale, il Dae sarà disponibile presso la trattoria ‘La Rosa Di Paisciun’. Da questa rete di collaborazioni crescono i servizi a disposizione per garantire la sicurezza degli abitanti di Apparizione, dopo la telecamera di sorveglianza, alla quale ne seguiranno altre, un secondo Dae (il primo è presso la Sms di Apparizione) più visibile e accessibile a tutti. A breve organizzeremo insieme alla Cri e alla Sms un corso di formazione per l’utilizzo del Dae. Grazie alla Croce Rossa e a tutti coloro che hanno reso possibile questa miglioria”.

Nel progetto della Pro Loco la colonnina sarà anche dotata di una stazione di ricarica per e-bike e compressore per gonfiaggio gomme bici. “Cerchiamo sponsor che ci aiutino nelle realizzazione”. Registrata il 14 febbraio 2019, la Pro Loco Apparizione ha inaugurato la sede a settembre 2020, in piazza Don Attilio Canepa 2R, oggi vero e proprio punto di riferimento per i residenti. Sempre più dinamica, si avvale della collaborazione delle altre associazioni locali e delle istituzioni per migliorare le condizioni di anziani e giovani residenti, evitando a molti di loro di scendere in città, grazie a molte agevolazioni.

Oltre ai vari servizi utilissimi in sede per i soci, tra cui l’assistenza fiscale o l’oculista, pensa a tutti anche sotto il punto di visa dello svago. Periodicamente, con esperti, organizza escursioni nel verde gratuite e interessanti, con guide e relatori esperti, ma anche feste come quella di domenica 12 giugno con il raduno delle moto storiche insieme alla Festa della birra. Comunica tramite la pagina Facebook e offre sulla piazza il Wi-Fi libero. In attesa della pubblicazione del calendario degli eventi estivi, resta il progetto dell’area verde pubblica, la prima che sorgerebbe ad Apparizione, poco distante dalla sede. Si tratta di 1760 metri quadrati di spazio, operazione non semplice che si sta concludendo, a cui si è dedicato Croci con il suo staff, frutto anche di lunghe ricerche per trovarne la proprietà, iniziativa ufficializzata con un ordine del giorno approvato l’anno scorso in Consiglio Comunale a Genova, con tanti passi avanti fatti grazie al Municipio IX Levante.

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium