/ Cronaca

Cronaca | 21 giugno 2022, 17:45

Il Cep piange la morte di Domenico Rubini, storico fondatore del Circolo Pianacci

Uomo d'altri tempi, Rubini ha dedicato buona parte della sua vita ad animare le attività del circolo

Domenico Rubini al centro

Domenico Rubini al centro

Il Cep piange la morte di Domenico Rubini, 82 anni, storico socio del circolo Pianacci che aveva contribuito a fondare nel 1997, quando, insieme a un gruppo di amici aveva creato un luogo di ritrovo nel dopolavoro, dove condividere esperienze, chiacchierare, giocare a carte, bere un buon bicchiere di vino e discutere di politica. Uomo d'altri tempi, Rubini ha dedicato buona parte della sua vita ad animare le attività del circolo, come ricorda un altro storico fondatore, Carlo Besana.

Domenico – racconta Besana a La Voce di Genova - apparteneva a quel nutrito gruppo di soci presenti dalla fondazione. Come altri veniva dal mondo del lavoro, dando vita al circolo, affrontando le difficoltà di sviluppo del Cep”.

Era un uomo dalla forte ironia, partecipava attivamente agli scherzi, che ogni tanto subiva. - racconta ancora Besana – Ma a uno di questi scherzi non aveva voluto partecipare: realizzai un fotomontaggio di una copertina dell'Espresso che lo ritraeva insieme a Silvio Berlusconi. Mi chiese di non divulgarlo per paura che il nipote, che all'epoca era molto piccolo, lo vedesse e credesse fosse vero. La sua preoccupazione derivava dall'appartenenza politica”.

Al Cep dal '78, dove si era trasferito con la famiglia, Rubini era molto amico di Antonio Pertichini, morto circa un anno fa, con cui aveva condiviso gli ideali di sinistra. “All'epoca c'erano due sezioni di partito, il PSI e il PCI, la gente votava a sinistra e partecipava attivamente alla vita politica. Purtroppo questo adesso non accade, al Cep secondo gli ultimi dati alle comunali ha votato il 27 per cento della popolazione, dato in tendenza con il passaggio storico del Municipio Ponente alla destra”.

Una decina d'anni fa Rubini si è trasferito a Voltri con la moglie Dora e i figli Isabella, Andrea e Anna, a cui vanno le condoglianze della nostra redazione.

I funerali si svolgeranno domani alle 11.30 alla chiesa di Sant'Erasmo a Voltri.

Francesco Li Noce

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium