Cornigliano è sempre Cornigliano e non finisce mai di stupire, con continue manifestazioni popolari azzeccate. Tante iniziative, un giornale diffusissimo come ‘Il Corniglianese’, sono punte di diamante nella delegazione, che ha saputo superare e persino far dimenticare gli anni bui delle bande giovanili e di tempeste sociali. Ma tutto ciò appartiene al passato ed oggi la zona è di eccellenza, tra le più attive di Genova e teatro anche di una profonda ristrutturazione viabile ed urbanistica, con la via dal nome della zona, via Cornigliano appunto, che sta diventando una avenue, degna di città del Nord Europa.
Ad indurre a dire ciò di Cornigliano è la XII Festa Popolare, indetta dalla Pro Loco e che si svolgerà dal 4 al 10 luglio. Esordio con canzoni genovesi il 4, e prosecuzione, il giorno dopo, con commedie in vernacolo a cura di TeatralNervi. La Nuova Compagnia dell’Allegria sarà invece protagonista mercoledì 6 luglio alle 21, con ‘Altri manezzi’, titolo che porta subito il pensiero a quelli goviani e iconici del teatro genovese e italiano, per dare marito a una figlia.
Musica, teatro ma anche educazione civica con la giornata di giovedì 7 luglio dedicata alla sicurezza stradale e dove i docenti saranno agenti della Polizia Municipale. Il meglio possibile e insegnare come comportarsi in strada o alla guida di moto e di veicoli. La sera dello stesso giorno, alle 21, appuntamento imperdibile con I Trilli, che saranno in concerto a Cornigliano. La Zena Singers Band sarà invece sul palcoscenico venerdì 8 luglio alle 21, proponendo musiche dei grandi cantautori italiani. A chiusura di questa intensa e divertente sette giorni di musica e teatro ci saranno, sabato 9, i Buio Pesto in concerto e la spumeggiante musica latina domenica 10 luglio alle 21, con il dj Sir Solly. Tutti spettacoli aperti alla città e a titolo gratuito.














