/ Sanità

Sanità | 23 giugno 2022, 12:30

Il Covid rialza la testa, in una settimana a Genova +75,2%

A spingere la risalita dei contagi sono le sottovarianti di Omicron

Il Covid rialza la testa, in una settimana a Genova +75,2%

Nuovo incremento dei contagi da Covid-19 in Italia. L’aumento dei contagi dal punto di vista nazionale ha fatto segnare +58,9% in una settimana a cui hanno seguito l’aumento di ricoveri e terapie intensive, rispettivamente a +14,4% 3e +12,6%.

Un aumento diffuso in tutta la penisola che per il momento non coinvolge i decessi. Secondo il monitoraggio Gimbe dell’ultima settimana (15-21 giugno) i decessi fanno segnare un calo del 19% ma l’attenzione rimane comunque alta, visto che il dato dei decessi è sempre l’ultimo a far registrare variazioni.

Per quanto riguarda l’andamento a Genova, l’incidenza è di 456 nuovi casi ogni 100mila abitanti con una variazione del 75,2%.

A spingere in alto i contagi sono le varianti Ba.4 e Ba5, sottovarianti di Omicron, che circolano con maggiore facilità e colpiscono anche i vaccinati.

A questo proposito, gli esperti continuano a ribadire l’importanza della vaccinazione che permette di evitare, salvo rarissimi casi, conseguenze drammatiche in caso di contagio.

A proposito dell’andamento della campagna vaccinale, sempre fondazione Gambe rimanda alle norme di autoprotezione e invita all’uso della mascherina nei luoghi chiusi, attualmente solo raccomanda e obbligatoria solo sui mezzi pubblici e in ospedali e Rsa.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium