/ Politica

Politica | 29 giugno 2022, 14:08

Ittiturismo, si rafforza la cooperazione tra Liguria e Campania nel segno del progetto "MedLife"

Il vicepresidente regionale Piana è tornato in missione istituzionale a Cetara per partecipare alle attività di confronto sullo stato di avanzamento dei lavori, promuovere l’ittiturismo e il pescato di qualità

Ittiturismo, si rafforza la cooperazione tra Liguria e Campania nel segno del progetto "MedLife"

A un anno esatto dal primo incontro sul progetto di cooperazione tra i Flag ( Gruppi di azione locale nel settore della pesca) “Il Mare delle Alpi” e “Approdo di Ulisse” denominato “MedLife - Mediterranean Life: un mare dove viaggiano anche le idee” il vice presidente della Regione Liguria con delega alla Pesca Alessandro Piana è tornato in missione istituzionale a Cetara per partecipare alle attività di confronto sullo stato di avanzamento dei lavori, promuovere l’ittiturismo e il pescato di qualità con la costruzione di vere e proprie reti partenariali tra Liguria e Campania e, in generale, tra operatori del Mediterraneo occidentale.

“Continuiamo a lavorare per la Liguria, insieme al Sistema Camerale qui rappresentato da Enrico Lupi - spiega il vice presidente Piana -, a questa collaborazione proficua tra marinerie con cultura e tradizioni comuni. Incontri come quelli di oggi sono trasversali rivolgendosi agli operatori e stakeholder del settore, ma anche sensibilizzando il grande pubblico e i viaggiatori. Tra gli asset che stiamo portando avanti, con la prospettiva della nuova programmazione comunitaria, il sostegno alle innovazioni di prodotto e di processo dell’intera filiera, l’armonizzazione della normativa sull’ittiturismo per superarne le criticità e per favorire la creazione di nuove imprese, la valorizzazione del pescato locale per una sana alimentazione”.

Agli incontri, realizzati simbolicamente durante le festività dei SS Pietro e Paolo, hanno partecipato i rappresentanti della Regione Campania, della Camera di Commercio Riviere di Liguria, dei Flag, e delle aziende ittiche coinvolti nel progetto. La giornata di studi porterà anche al censimento degli ittiturismi e pescaturismi, delle aziende di trasformazione e commercializzazione per raccogliere informazioni e potenziare i punti di forza: il documento finale verrà presentato ufficialmente a Imperia in occasione della Manifestazione OliOliva 2022.

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium