/ Economia

Economia | 21 luglio 2022, 15:14

Persone&Aziende, Paola Marongiu: "AIDP un punto di riferimento per chi lavora nelle risorse umane" (Video)

Persone&Aziende, Paola Marongiu: "AIDP un punto di riferimento per chi lavora nelle risorse umane" (Video)

Per il ciclo di incontri con AIDP, l'Associazione Italiana Direzione del Personale, abbiamo intervistato Paola Marongiu, Business Partner Consultant per Liguria, Piemonte e Lombardia di INTOO.

AIDP va incontro a tutti i professionisti che lavorano nel campo delle risorse umane, in Liguria ne fanno parte circa duecento soci, in tutta Italia sono circa quattromila.



Credo che in questo periodo storico AIDP – spiega - abbia avuto un ruolo veramente importante per supportare chi, come noi lavora con le risorse umane. È stato un punto di riferimento fondamentale proprio perché abbiamo vissuto un contesto con un mercato schizofrenico, una situazione di pandemia che in poco tempo ha costretto tutti i professionisti a rivedere gli schemi di gestione delle proprie persone. AIDP c'è sempre stato, anche nel periodo di pandemia c'erano incontri, ci si collegava su Teams, inizialmente sembrava una cosa piuttosto strana, ma credo che sia stato un punto di riferimento a cui ho dato ancora più valore. Era diventato un punto di confronto sulla gestione dello smart working. Ho apprezzato ancora di più in questa situazione capire cosa voleva dire fare parte di una associazione in cui ci si trova a parlare con persone che affrontano le stesse problematiche.

Per INTOO l'opportunità è stata ancora più grande, perché noi ci occupiamo di portare le risorse in processi di cambiamento, di transizione di carriera e di un nuovo riposizionamento all'interno della propria realtà. Avere a che fare con AIDP vuol dire avere un aggiornamento costante di cosa sta succedendo nelle aziende, di quali sono le evoluzioni e le nuove impostazioni che lato HR stanno portando avanti i direttori del personale con cui entrano in contatto. Questo è un grande valore perché, per noi che ci occupiamo di gestire le persone che devono ridisegnare il proprio percorso, avere una visione concreta di quello che sta succedendo vuol dire trasferire una competenza che grazie ad AIDP si tiene costantemente aggiornata, proprio perché AIDP consente di avere newsletters, aggiornamenti, confronti costanti, un network che può essere utile nel proporre le nostre persone e anche nel dare informazioni utili rispetto al confronto quotidiano che avviene con loro. Se oggi dovessi pensare per chi può essere utile AIDP, direi che è veramente utile a chi vuole intraprendere questo lavoro a contatto con le risorse umane e con le persone.

Credo che sia utilissimo come fase di partenza, infatti lo inseriamo nei percorsi che iniziano le persone con INTOO in stage e tirocinio nel partire con l'iscriversi all'associazione e partecipare alla vita associativa, che ha una parte dedicata ai giovani. AIDP dà le basi utili per finalizzare la competenza iniziale lato HR, ma anche imparare cosa vuol dire fare relazione, lavorare in team, costruire dei progetti insieme ad aziende che hanno provenienze diverse. Credo che sia un elemento utile da tenere in considerazione anche per i giovani perché dà la possibilità di toccare con mano quella competenza che è consolidata sul territorio, che a maggior ragione dà una visione concreta
”.

AIDP è un’associazione apolitica e senza fine di lucro che riunisce tutti coloro che operano nel nostro Paese in funzioni direttive, di responsabilità e di consulenza nell’area del Personale di aziende e istituzioni pubbliche e private nonché coloro che si occupano delle problematiche del rapporto “Persona e Lavoro” in qualità di studiosi, ricercatori e accademici.

Costituitasi nel 1960, AIDP è presente su tutto il territorio nazionale attraverso 17 gruppi regionali per valorizzare, condividere e incentivare uno sviluppo serio e responsabile delle professionalità HR.

Attraverso iniziative, pubblicazioni, progetti e ricerche sulle più importanti tematiche attinenti il mondo del lavoro e il futuro della direzione HR AIDP è fonte di servizi professionali e motore di sviluppo della professionalità dei Soci. L’Associazione organizza annualmente il proprio Congresso Nazionale che costituisce l’appuntamento italiano fondamentale per l’aggiornamento e l’analisi strategica sul management delle Risorse Umane.

AIDP oggi riunisce oltre 4000 Soci. Con AIDP promotion srl e i gruppi regionali organizza gratuitamente per i propri Soci oltre 250 incontri formativi d’eccellenza all’anno e attiva confronti e analisi di aggiornamento sul mercato del lavoro e sul business delle Human Resources. AIDP è partner riconosciuto dalle istituzioni per analizzare e interpretare lo scenario del lavoro italiano, a livello internazionale è componente attiva di EAPM (Associazione Europea di Direzione del Personale), WFPMA (Federazione Mondiale delle Associazioni di Direzione del Personale) e fondatrice di FMRH (Federazione Mediterranea per lo studio e la diffusione delle tematiche relative alla gestione delle Risorse Umane). Nel 2006 aderisce al Global Compact dell’ONU e contribuisce alla stesura del primo Codice Etico-Deontologico dei Responsabili delle Risorse Umane nell’area euro.

Per conoscere di più sulle attività di AIDP Liguria e su come aderire: https://www.aidp.it/gruppo/liguria.php

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium