/ Attualità

Attualità | 25 luglio 2022, 19:13

Sanremo: nella sede del Club Tenco l’ultimo saluto a Vittorio De Scalzi, alle esequie anche il Sindaco Biancheri (Foto)

Il mondo della musica piange il fondatore dei New Trolls, colonna del ‘prog’ italiano. Sulla bara anche la maglia e la sciarpa della Sampdoria, per la quale aveva composto l'inno

Sanremo: nella sede del Club Tenco l’ultimo saluto a Vittorio De Scalzi, alle esequie anche il Sindaco Biancheri (Foto)

Il mondo della musica ha scelto la sua casa naturale per dare l’ultimo saluto a una colonna del ‘prog’ italiano. Vittorio De Scalzi se n’è andato tra l’abbraccio della sua famiglia e della famiglia musicale che oggi gli ha reso omaggio nella sede sanremese del Club Tenco. E forse non è un caso che abbia scelto di salutare tutti e uscire di scena proprio a pochi giorni dalla sua ultima esibizione con il “Concerto grosso” insieme all’Orchestra Sinfonica di Sanremo all’auditorium Alfano.

Oggi pomeriggio nella sede del Club si sono dati appuntamento tutti i grandi nomi della musica nostrana oltre alle autorità, ai rappresentanti del mondo degli eventi, agli operatori dell’informazione e ai tanti amici che lo hanno accompagnato nella sua lunga carriera. Con loro anche il Sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, che ha fatto le condoglianze ad amici e parenti.

Colonna del ‘prog’ italiano, De Scalzi è stato fondatore dei New Trolls con i quali ha scritto una pagina indelebile della storia musicale italiana oltre a lavorare come autore per grandi nomi del calibro di Mina, Ornella Vanoni e Anna Oxa. Il suo ultimo singolo “Quelle navi” risale al 2021, anno nel quale il Club Tenco gli ha tributato il giusto e doveroso omaggio in occasione della 44ª edizione della rassegna.

Grande tifoso della Sampdoria, con i New Trolls aveva composto l’inno della squadra blucerchiata firmando poi anche una canzone iconica come “Lettera da Amsterdam”, cantata a Marassi prima di ogni partita.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium