/ Economia

Economia | 10 agosto 2022, 07:20

Economia, a Santa Margherita e Rapallo crescono i prezzi delle case vacanza

I dati del report annuale dell’osservatorio immobiliare turistico 2022 di Fimaa - Confcommercio

Economia, a Santa Margherita e Rapallo crescono i prezzi delle case vacanza

Secondo il rapporto Nomisma Fimaa (la Federazione degli agenti immobiliari aderenti a Confcommercio) il prezzo delle case di villeggiatura in Italia è in aumento rispetto all’anno scorso. 

I dati raccolti dicono che in alcune località della Penisola il valore delle abitazioni è arrivato a toccare i 15 mila euro al metro quadrato. Sulla vetta di questa classifica nazionale c’è Madonna di Campiglio ma anche la Liguria sa difendersi bene con Santa Margherita Ligure al quinto posto (13 mila euro al metro quadrato) e Rapallo in ottava posizione (10.500 euro al metro quadrato).

La classifica:

1 Madonna di Campiglio - 15.000 euro al metro quadrato

2 Forte dei Marmi - 14.000

3 Capri - 14.000

4 Cortina d’Ampezzo - 13.500

5 Santa Margherita Ligure - 13.000

6 Courmayeur - 11.000

7 Positano - 11.000

8 Rapallo - 10.500

9 Selva di Val Gardena - 10.000

10 Porto Cervo - 10.000

Soddisfatti i primi cittadini delle due località liguri che vedono i dati ufficiali dell’osservatorio immobiliare come un segno importante di ripartenza dell’economia locale dopo anni di dati in lento e progressivo calo.

“La nostra cittadina si conferma una delle località turistiche più richieste in Italia - dichiara il sindaco di Santa Margherita Ligure Paolo Donadoni -  È il frutto di un lavoro costante che nel tempo ha saputo migliorare i servizi di Santa Margherita Ligure mantenendo gli standard di un’alta qualità della vita. Un grazie anche alla competenza, professionalità e preparazione dei nostri agenti immobiliari  e complimenti alla vicina Rapallo in classifica generale all’ottavo posto”.

“È un motivo di orgoglio, questi sono i risultati veramente importanti per un’amministrazione comunale - commenta Carlo Bagnasco, sindaco di Rapallo -  Questo dato significa che Rapallo sta crescendo per tutti, non solo per le persone che sono fortunate ad avere delle abitazioni in città. Vuol di re che Rapallo sta diventando un brand: avere la casa a Rapallo è molto importante e di conseguenza è riconosciuto dal mercato. La città sta prendendo una direzione importante e giusta. Dietro questi immobili che crescono di valore c’è il lavoro di agenzie immobiliari, c’è il decoro urbano perché con gli immobili riqualificati Rapallo sta cambiando in maniera notevole e quindi c’è un indotto importante. In otto anni che sono sindaco questa è una delle più grosse soddisfazioni della nostra amministrazione”.

Marco Garibaldi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium