/ Politica

Politica | 18 settembre 2022, 19:05

"Sai perché gli ebrei hanno un naso grande? Perché l'aria è gratis". La battuta dell'assessore al convegno della Comunità Ebraica (Video)

L'assessore si difende: "Pronta a scusarmi, ma di certo non era mia intenzione offendere la comunità ebraica, oltretutto la barzelletta mi era stata raccontata da un amico ebreo che purtroppo non c'è più"

"Sai perché gli ebrei hanno un naso grande? Perché l'aria è gratis". La battuta dell'assessore al convegno della Comunità Ebraica (Video)

Sai perché gli ebrei hanno un naso grande? Perché l'aria è gratis”. La battuta, che ha provocato qualche malumore è dell'assessore ai servizi sociali Lorenza Rosso, che ha partecipato, portando i saluti del sindaco Marco Bucci all'evento organizzato dalla Comunità Ebraica in occasione della 'Giornata Europea della Cultura Ebraica'.



Lorenza Rosso ha pronunciato la frase al termine del proprio intervento, prima di ringraziare dell'invito e augurare un buon convegno, lasciando la parola al rabbino Giuseppe Momigliano. “Questo accomuna questa città a questa comunità”, ha detto l'assessore, facendo riferimento allo stereotipo sulla parsimonia dei genovesi.

Sono rimasta al convegno per oltre un'ora e nessuno mi ha detto niente, - ha commentato a La Voce di Genova Lorenza Rosso - ho salutato il rabbino e alcuni amici che conosco da molti anni. Se qualcuno si è offeso, e mi spiega il motivo, sono ovviamente pronta a chiedere scusa, ma mai e poi mai ho pensato di offendere la comunità ebraica. Ho raccontato una storia che mi era stata riferita da un amico, peraltro ebreo, che non c'è più”.

Faccio notare – spiega l'assessore – che la battuta riguardava anche i genovesi, io sono genovese da generazioni, avrei offeso anche me stessa?

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium